Il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzato ed elegante, ma di certo necessita di molte cure e attenzioni. I prodotti in commercio, che permettono di mantenerlo splendente e lucido,sono costosi e inquinanti, dunque cercare delle soluzioni alternative può essere utile. In casa, abbiamo quasi sempre tutti gli ingredienti che ci occorrono per pulire in modo naturale i tappeti, i pavimenti, i vetri e anche il parquet: vediamo quali sono.
Banalmente, l’acqua e un buon panno in microfibra puliscono perfettamente un parquet non troppo sporco. Basterà inumidire il panno con acqua tiepida e passarlo sul parquet.
Se avete già in casa del sapone per piatti ecologico, potete sfruttarlo anche per lavare il parquet. In un secchio, versate 4 litri di acqua, 30 millilitri di detersivo e 100 millilitri di aceto bianco.
In 4 litri di acqua tiepida, versate 50 millilitri di aceto bianco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia ridotto a scaglie. Fate sciogliere per bene il sapone prima di utilizzarlo e strizzate bene il panno prima di passarlo su parquet: dovrà essere umido, non gocciolante.
Tutti gli oli essenziali hanno un’azione disinfettante, quindi possono essere usati per pulire superfici delicate come il parquet. In 4 litri di acqua, fate sciogliere un olio essenziale a scelta; i migliori sono: pino, limone, eucalipto, tea tree, lavanda. Gli oli essenziali lasciano anche un piacevole profumo negli ambienti.
Mescolate insieme la stessa quantità di acqua e di aceto bianco, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e passatelo sul parquet. Il bicarbonato è utile anche per eliminare le striature lasciate da scarpe e mobili.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…