Il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzato ed elegante, ma di certo necessita di molte cure e attenzioni. I prodotti in commercio, che permettono di mantenerlo splendente e lucido,sono costosi e inquinanti, dunque cercare delle soluzioni alternative può essere utile. In casa, abbiamo quasi sempre tutti gli ingredienti che ci occorrono per pulire in modo naturale i tappeti, i pavimenti, i vetri e anche il parquet: vediamo quali sono.
Banalmente, l’acqua e un buon panno in microfibra puliscono perfettamente un parquet non troppo sporco. Basterà inumidire il panno con acqua tiepida e passarlo sul parquet.
Se avete già in casa del sapone per piatti ecologico, potete sfruttarlo anche per lavare il parquet. In un secchio, versate 4 litri di acqua, 30 millilitri di detersivo e 100 millilitri di aceto bianco.
In 4 litri di acqua tiepida, versate 50 millilitri di aceto bianco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia ridotto a scaglie. Fate sciogliere per bene il sapone prima di utilizzarlo e strizzate bene il panno prima di passarlo su parquet: dovrà essere umido, non gocciolante.
Tutti gli oli essenziali hanno un’azione disinfettante, quindi possono essere usati per pulire superfici delicate come il parquet. In 4 litri di acqua, fate sciogliere un olio essenziale a scelta; i migliori sono: pino, limone, eucalipto, tea tree, lavanda. Gli oli essenziali lasciano anche un piacevole profumo negli ambienti.
Mescolate insieme la stessa quantità di acqua e di aceto bianco, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e passatelo sul parquet. Il bicarbonato è utile anche per eliminare le striature lasciate da scarpe e mobili.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…