Speciale parquet: ecco come rimuovere i graffi dalle superfici in legno

Il parquet è bello, elegante, caldo, ma estremamente delicato, soggetto facilmente a graffi e rigature, per cui in determinati ambienti il rischio che si rovini è più probabile che in altri: per questo motivo non sempre è consigliato mettere il parquet in bagno o in cucina, o ancora nella cameretta dei ragazzi. Fa eccezione il legno di teak, un materiale pregiato noto per la bellezza delle venature della sua superficie e per le sue eccellenti proprietà fisiche, è infatti un legno idrorepellente e quindi utilizzabile anche negli ambienti soggetti frequentemente al bagnato.

In generale, oltre a cercare di prevenire qualunque danno, possiamo provare alcuni rimedi efficaci per rimuovere i graffi dalle superfici in legno.

In commercio esistono prodotti appositi che, almeno in parte, consentono di rimuovere o di minimizzare graffi e rigature. Sono un buon punto di partenza, anche se ovviamente non fanno miracoli e se non usati correttamente possono persino rovinare la superficie in legno. Per cui il consiglio è quello di testare il prodotto su un angolo del parquet poco visibile, in modo tale da scongiurare effetti collaterali. Se la prova va a buon fine, potremo procedere con il trattamento della zona che presenta imperfezioni.

[amazon_link asins=’B07W4CZTL8,B01L13COHQ,B00HWRI4V6,B000IU40IU,B074G341T3,B07PB3ZKVG,B00KYTAPFC,B01LYB2649,B07QQ2GPBR’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6eae96bc-bd7d-4511-8f10-a5d911679150′]

Altro rimedio è la paglietta metallica, quella che usate per pulire le pentole. Innanzitutto dovrete preparare una soluzione fai da te da passare sul pavimento in legno, quindi in un pentolino versate mezzo bicchiere di aceto, tre cucchiai di olio di lino e uno di c’era d’api, lasciando cuocere fino a quando la cera non si sarà sciolta. Quindi prendete la paglietta metallica e provate a passarla con delicatezza nella zona danneggiata del parquet, eseguendo movimenti circolari. Dopo aver rimosso la polverina, usate un panno imbevuto nella soluzione che avrete già preparato e passatelo sulla zona trattata.

Un ulteriore metodo per rimuovere i graffi dal parquet è la carta vetrata, anche se l’idea può fare paura. Basta prenderne un pezzetto e strofinarlo senza troppa pressione sulla zona interessata, su cui poi passeremo un panno con qualche goccia di acquaragia. Questo metodo è da escludere se il vostro parquet è lucido, a meno che non vogliate provare delicatamente con un tipo di carta vetrata con grana molto sottile, ma non è certo il metodo migliore. In tal caso dopo, invece dell’acquaragia, dovrete utilizzare del talco veneto da applicare sui graffi con i polpastrelli e da rimuovere poi con un panno.

LEGGI ANCHE:

Pulizia dei pavimenti in graniglia, come farli brillare senza fatica

Pulire il marmo in modo naturale, i rimedi fai da te

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa