Speciale parquet: ecco come rimuovere i graffi dalle superfici in legno

Il parquet è bello, elegante, caldo, ma estremamente delicato, soggetto facilmente a graffi e rigature, per cui in determinati ambienti il rischio che si rovini è più probabile che in altri: per questo motivo non sempre è consigliato mettere il parquet in bagno o in cucina, o ancora nella cameretta dei ragazzi. Fa eccezione il legno di teak, un materiale pregiato noto per la bellezza delle venature della sua superficie e per le sue eccellenti proprietà fisiche, è infatti un legno idrorepellente e quindi utilizzabile anche negli ambienti soggetti frequentemente al bagnato.

In generale, oltre a cercare di prevenire qualunque danno, possiamo provare alcuni rimedi efficaci per rimuovere i graffi dalle superfici in legno.

In commercio esistono prodotti appositi che, almeno in parte, consentono di rimuovere o di minimizzare graffi e rigature. Sono un buon punto di partenza, anche se ovviamente non fanno miracoli e se non usati correttamente possono persino rovinare la superficie in legno. Per cui il consiglio è quello di testare il prodotto su un angolo del parquet poco visibile, in modo tale da scongiurare effetti collaterali. Se la prova va a buon fine, potremo procedere con il trattamento della zona che presenta imperfezioni.

[amazon_link asins=’B07W4CZTL8,B01L13COHQ,B00HWRI4V6,B000IU40IU,B074G341T3,B07PB3ZKVG,B00KYTAPFC,B01LYB2649,B07QQ2GPBR’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6eae96bc-bd7d-4511-8f10-a5d911679150′]

Altro rimedio è la paglietta metallica, quella che usate per pulire le pentole. Innanzitutto dovrete preparare una soluzione fai da te da passare sul pavimento in legno, quindi in un pentolino versate mezzo bicchiere di aceto, tre cucchiai di olio di lino e uno di c’era d’api, lasciando cuocere fino a quando la cera non si sarà sciolta. Quindi prendete la paglietta metallica e provate a passarla con delicatezza nella zona danneggiata del parquet, eseguendo movimenti circolari. Dopo aver rimosso la polverina, usate un panno imbevuto nella soluzione che avrete già preparato e passatelo sulla zona trattata.

Un ulteriore metodo per rimuovere i graffi dal parquet è la carta vetrata, anche se l’idea può fare paura. Basta prenderne un pezzetto e strofinarlo senza troppa pressione sulla zona interessata, su cui poi passeremo un panno con qualche goccia di acquaragia. Questo metodo è da escludere se il vostro parquet è lucido, a meno che non vogliate provare delicatamente con un tipo di carta vetrata con grana molto sottile, ma non è certo il metodo migliore. In tal caso dopo, invece dell’acquaragia, dovrete utilizzare del talco veneto da applicare sui graffi con i polpastrelli e da rimuovere poi con un panno.

LEGGI ANCHE:

Pulizia dei pavimenti in graniglia, come farli brillare senza fatica

Pulire il marmo in modo naturale, i rimedi fai da te

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa