Come la lavatrice, anche la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più preziosi, di cui non vorremmo mai fare a meno, un alleato per la pulizia della cucina che ci aiuta a tenere pentole e stoviglie varie pulite e brillanti. Ma più la usiamo più la lavastoviglie tende a presentare piccoli effetti collaterali dovuti all’usura. Sarà sicuramente capitato anche a voi di percepire dei cattivi odori che provengono dall’interno della lavastoviglie e quando si fanno molto forti anche le guarnizioni di alcuni tegami tendono ad impregnarsene. E poi lavare i piatti in queste condizioni può anche non apparire molto igienico se abbiamo ospiti! Dunque oggi vogliamo darvi qualche buon consiglio per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie senza troppa fatica.
A creare cattivo odore dentro il cestello della lavastoviglie sono soprattutto i residui di cibo. E’ per questo motivo che prima di infilare nel cestello le stoviglie sporche dovremmo sciacquarle velocemente sotto l’acqua per rimuovere lo sporco più insistente ma soprattutto i pezzettini di cibo che a volte rimangono attaccati al piatto.
Non occorrono prodotti costosi per la manutenzione degli elettrodomestici di casa, basta semplicemente seguire qualche regola e chiedere aiuto alla natura. Innanzitutto, una volta terminato il lavaggio e tirati fuori i piatti puliti, provate a lasciate lo sportello della lavastoviglie parzialmente aperto. Questa potrebbe essere una buona abitudine. Per la pulizia del cestello munitevi invece di aceto bianco, limoni e uno spruzzino. Versate gli ingredienti nello spruzzino, con la concentrazione a voi più congeniale, e spruzzatelo all’interno del cestello. Fatelo riposare un po’ e poi lasciate partire un lavaggio a vuoto. Potete anche utilizzare un spugna per sgrassare con acqua, limone e aceto i ripiani e tutti i cestelli della lavastoviglie. Inoltre dovreste prendere l’abitudine, almeno ogni tanto, di lasciare all’interno della lavastoviglie, quando è vuota, mezzo limone fresco.
LEGGI ANCHE:
Pulizia con l’aceto, ecologica, sana ed economica
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…