Per realizzare il sapone fatto in casa sono necessari gli ingredienti giusti. Il procedimento non è semplicissimo, ma con i giusti accorgimenti riuscirete a fare tutto nel migliore dei modi. Basta questo e una dose di pazienza. Inoltre potrete aggiungere al composto la fragranza che più preferite così da personalizzare il vostro sapone.
Gli ingredienti per preparare il sapone in casa sono i seguenti e sono tutti essenziali.
Come grasso di origine vegetale si può partire dall’olio di oliva, oppure quelli di girasole, arachidi e mais, che si trovano nei negozi di alimentari. Potrete poi abbinare grassi più particolari come il burro di karitè, l’olio di cocco e molti altri.
Questo è un ingrediente per cui bisogna porre la giusta attenzione dal momento che stiamo parlando di qualcosa di pericoloso. Si tratta di qualcosa di notevolmente corrosivo. Si potrebbe erroneamente pensare che sia antiecologica, ma in realtà nel processo di saponificazione sparisce del tutto, trasformando i grassi in un sale “speciale”.
Importantissima anche l’acqua distillata, acqua del rubinetto (purché non contenga cloro o calcare), ma anche infusi di fiori e erbe, succhi di frutta e latte. Il liquido nel sapone ha la funzione del solvente, serve cioè a sciogliere la soda caustica e a renderla pronta a reagire con i grassi.
Leggi anche: “Come nella cucina della nonna: la ricetta del sapone di Marsiglia fatto in casa”
Mettete la pentola di acciaio inox sulla bilancia elettronica e pesate 1 chilo di olio di oliva, poi mettete la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando l’olio non avrà raggiunto la temperatura di 45 gradi. Non usate altri oli al posto di quello d’oliva e non cambiate la quantità qui indicata!
Leggi anche: “Sapone fai da te, la guida per realizzarlo in casa senza soda caustica”
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…