[multipage]
Coltivare le erbe aromatiche nel giardino di casa o in vaso oltre ad essere molto gratificante è anche abbastanza semplice, a patto però che non cadiate in quelle comuni trappole che rischiano di rovinare la semina e il raccolto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di fare il punto sugli errori più comuni da evitare a proposito di coltivazione e cura delle piante aromatiche.
[/multipage]
[multipage]
Un errore abbastanza diffuso è quello di cominciare la coltivazione delle erbe aromatiche utilizzando i semi: piantare i semi in realtà è una complicazione che spesso rovina le aspettative, innanzitutto perché i pacchetti di semenze contengono troppi semi, quindi molti di più di quelli che riuscireste a gestire in vaso, e poi perché di fatto ci complicheremmo la vita inutilmente. In realtà è molto più semplice acquistare delle piantine già nate.
[/multipage]
[multipage]
Tra le piante aromatiche ci sono sicuramente quelle che sono decisamente più semplici da gestire, quelle che come si suole dire “prendono più facilmente”. Il basilico per esempio è una di quelle erbe aromatiche più semplici da gestire e anche da coltivare, o in alternative con la menta: entrambe sono piante che richiedono semplicemente di essere annaffiate e siccome sono anche molto sensibili è semplice capire quando effettivamente necessitano di acqua.
[/multipage]
[multipage]
Considerato che gran parte delle erbe aromatiche di solito provengono da piante molto rigogliose, difficilmente viene in mente che ci sia bisogno di potarle. E invece quando la pianta supera circa 7/10 cm deve essere assolutamente potate in modo da facilitare la crescita di nuovo fogliame.
[/multipage]
[multipage]
Per quanto riguarda in generale tutte le piante aromatiche è bene ricordarsi che a noi servono semplicemente le foglie e non i fiori, per cui nel momento in cui la pianta comincia a far germogliare fiori di fatto non ci produce più le foglie.
[/multipage]
[multipage]
Siamo abituati a pensare alle erbe aromatiche come a piante praticamente spontanee come l’erba e invece richiedono cura, cominciando proprio dal terriccio da utilizzare, che dovrà essere molto nutriente, per cui organizzatevi con concimi naturali per prendervi cura delle vostre spezie, anche se le avete coltivate in giardino.
[/multipage]
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…