Biowashball: come risparmiare eliminando i detersivi per lavatrice

La soluzione si chiama Biowashball. Consiste in una sfera di plastica contente sfere di ceramica.
Detta cosà é poco credibile lo so, ma noi l’abbiamo provata e funziona. Attenzione non fa miracoli, semplicemente pulisce quanto un detersivo, quindi alcune macchie non andranno via completamente e dovrete aiutarvi con qualcosa d’altro. La biowashball puà essere usata anche con i detersivi aumentandone l’efficacia. Il risparmio é garantito e il pulito sorprendente.

Qual é il principio di funzionamento? In pratica le sfere di ceramica sono cariche di ioni che una volta in acqua riducono la tensione superficiale di quest’ultima. E’ esattamente la stessa cosa che fanno i tensioattivi dei detersivi. Anzi la funzione dei detersivi é esattamente questa, rompere i legami tra le molecole di acqua, per far si che con la loro forte carica si leghino allo sporco staccandolo dai tessuti. La differenza é che i detersivi usano prodotti chimici.
Sulle istruzioni la casa produttrice afferma anche che: la sfera emette raggi infrarossi e che emette ioni negativi che riducono l’aderenza dello sporco ai vestiti.
La prima affermazione é falsa, infatti i raggi infrarossi sono uno dei tre sistemi attraverso cui l’energia termica si trasmette e quindi la sfera dovrebbe emettere calore.
La seconda non abbiamo potuto verificarla ma sul sito esiste un video che proverebbe la cosa.
Per quanto riguarda la sua azione antibatterica, l’unica cosa che possiamo dire al riguardo, é che gli odori sono prodotti dal lavoro dei batteri e che i vestiti escono senza odori, per cui l’affermazione dovrebbe essere vera. Nel dubbio si puà comunque aggiungere qualche prodotto dedicato.

I vantaggi sono quindi diversi, economici in quanto oltre a non comprare detersivi non vanno superati i 50C di temperatura. Sanitari, in quanto i prodotti usati nei detersivi sono allergenici, e a lungo andare possono insorgere sensibilizzazioni dovute hai residui presenti sui vestiti.
Conservazione dei vestiti, saranno più morbidi, in quanto la rigidità é data dei detersivi, manterranno più a lungo i colori per la minor presenza di composti cloridrici.
I vestiti non profumeranno, ma non puzzeranno, perchè non ci sono profumi, il bianco sarà il bianco originale e non quello prodotto da agenti chimici che reagiscono alla luce, detti azzurranti, tra l’altro portatori di allergie. Profumi e azzurranti sono tutti prodotti che poi finiranno sulla vostra pelle.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa