[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_297303′]
Uno stile vintage nato nel 1925 e che non ha mai smesso di affascinare, l’art decò torna ciclicamente in auge, grazie anche al lavoro di rinnovo che artisti e designer dedicano a questo stile. Gli arredi retrò, anche anni ’50, incuriosiscono sempre, sia quando si tratta di pezzi vintage originali sia quando si tratta di componenti ispirate al periodo. L’art decò ha dei capisaldi in fatto di stile che possono fondersi perfettamente anche in ambienti già arredati in altri stili, ma ha il pregio di farsi notare e donare subito l’allure anni ’20 e ’30 che lo contraddistingue.
Gli elementi caratterizzanti dell’art decò sono le linee geometriche grassettate, spesse. Queste linee possono ritrovarsi sulla carta da parati, sui pannelli murarli singoli e sulla tappezzeria, dai rivestimenti dei divani alle tende, passando per i tappeti e i cuscini. Oltre alle forme geometriche, sono tipicamente art decò alcune fantasie, come la stampa floreale stilizzata, e gli elementi etnici come quelli riferiti alla cultura egizia. Le stampe e gli elementi animalier e etnici, infatti, sono un’altra caratteristica dell’art decò. Anche le opere d’arte, i dipinti di pregio e le sculture richiamano all’art decò, perché fu proprio a partire dagli anni ’20 del Novecento che questa oggettistica divenne fruibili e alla portata di molti.
[prodotti_amazon]
[amazon] Statua in Bronzo Art Decò [/amazon]
[amazon] Cuscini Stampa Art Decò [/amazon]
[amazon] Art Decò Guida Completa [/amazon]
[/prodotti_amazon]
I colori originari dell’art decò erano quelli pastello, ma col tempo il nero ha preso sempre più spazio, fondendosi con il gusto minimale moderno che lo vuole in contrapposizione al bianco. I rivestimenti in vernici metalliche e i mosaici possono essere utilizzati in tutte le stanze, compreso il bagno. In questo caso, i colori contrastanti sono fondamentali, fatene largo uso! I divani e le poltrone hanno sempre un aspetto soffice e regale nello stile art decò, anche le semplici sedie da cucina avranno dunque bisogno di cuscini adatti. Le lampade da tavolo e da parete permettono spesso di aggiungere il tocco art decò che vogliamo, senza stravolgere l’arredo e il gusto precedente. Le stampe a zig zag, le righe, i fiori stilizzati, restano il must have per avere un ambiente art decò, cominciando dai piccoli dettagli come i cuscini e i tappeti. L’art decò d’ispirazione hollywoodiana e sfarzosa è molto presente negli arredi cinematografici del film “Il grande Gatsby” con Leonardo DiCaprio: anche il cinema riesce a dare ottimi spunti d’arredo!
Nella nostra gallery troverete molte immagini cui ispirarvi per dare un tocco retrò alla vostra casa, dalla stanza da letto alla cucina, con tutti gli elementi che renderanno i vostri ambienti vintage grazie all’art decò!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…