Storicamente nelle città ci sono più gatti che cani, ma lo sapevate?
La ragione è evidente: i gatti sono più facili da gestire, soprattutto se si vive in città; sono puliti, non bisogna portarli fuori e, spesso, ma non sempre, combinano meno guai di un baldanzoso cagnone.
E poi i gatti hanno un loro fascino, un loro stile che li rende assolutamente unici, infatti si dice che il gatto sia stato creato per permettere all’uomo di accarezzare la tigre …
Per tutte queste ragioni, nel mese di Gennaio parleremo di gatti e di cosa fare quando, per la prima volta, portiamo in casa un cucciolo.
La “pillola felina” verrà dispensata in 4 parti, dove parleremo di:
Alla fine del mese verrà pubblicato un link (come abbiamo fatto per i cani) grazie al quale potrete scaricare l’intera dispensa/pillola, stamparla e metterla in un raccoglitore insieme alle altre pillole che andremo a pubblicare nei prossimi mesi.
In questo modo, creerete il vostro piccolo Centro d’Informazione Felina Personale, da consultare per diventare delle padroncine da favola.
L’arrivo in casa di un cucciolo di gatto è sempre un evento felice, atteso da tutta la famiglia e che va affrontato con le giuste competenze per non instaurare cattive abitudini.
Ogni animale ha un suo ben preciso carattere, ma ci sono delle caratteristiche comuni ai nostri “bimbi pelosi” che ci vengono in aiuto per stilare un vademecum.
Molto spesso, al suo arrivo in casa, il gattino si nasconde sotto un letto, un divano o dietro un elettrodomestico, e decide di non uscire per qualche ora o giorni interi.
Questo capita perchè il gattino deve imparare a conoscere la sua nuova casa, abituarsi agli odori, gestire gli spazi.
Non forzatelo ad uscire, cercate di farlo bere e mangiare, state accanto a lui lasciandovi annusare e facendogli capire che né voi né gli altri membri della famiglia rappresentano un pericolo.
Evitate i rumori bruschi e i contatti con i bambini molto piccoli. Può essere d’aiuto un diffusore di feromoni (Feliway), che in natura sono prodotti da mamma gatta e aiutano il piccolo (ma anche i gatti adulti) a rilassarsi in situazioni di forte stress.
AUTORE:
Alice Savarese
Dottore in Medicina Veterinaria
Responsabile Gatti PetPRO
REDAZIONE:
PetPRO Professional City Pet Services
www.petpro.it
info@petpro.it
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…