Il mese di Maggio rappresenta il culmine della primavera, per cui anche l’orto in questo periodo dà il meglio di sé. Sono davvero molti gli ortaggi che è possibile coltivare durante questo splendido periodo dell’anno: vediamo cosa coltivare nel mese di Maggio nel nostro orto!
I cavolini di Bruxelles
I cavolini di Bruxelles vanno seminati a partire dai primi di maggio nel semenzaio e poi possono essere trasferiti tranquillamente nell’orto.
L’indivia
Tra gli ortaggi da seminare in primavera troviamo l’indivia, una verdura ottima per preparare tante ricette gustose. La semina va eseguita in semenzaio tra marzo e maggio e tra luglio e settembre e può essere fatta direttamente a dimora tra aprile e settembre.
[prodotti_amazon]
[amazon] Semi di Basilico
[amazon] Semi Ortaggi Giganti
[amazon] Kit Coltivazione Ortaggi
[/prodotti_amazon]
I fagiolini
Fra le piante che si possono coltivare in questo periodo troviamo i fagiolini, ottimi da mangiare in estate e non solo. Ad ogni modo, maggio è il mese migliore per seminarli perché in questo periodo diminuisce il rischio di gelate che potrebbero compromettere le piante.
Il cavolfiore
E’ importante non ritardare la semina del cavolfiore in primavera, poiché il loro periodo di crescita è molto lungo. Perciò è possibile piantare questi ortaggi a maggio per avere un raccolto tra fine estate e inizio autunno.
Le zucchine
Tra i tipi di ortaggi coltivabili in primavera troviamo le zucchine. Infatti, la semina di questo ortaggio variegato si può effettuare in semenzaio a maggio, ottenendo in tal modo un raccolto anticipato. La messa a dimora, invece, si farà quando il clima lo consente e solo qualora le piante abbiano iniziato a germogliare.
La rucola
La rucola è un tipo di insalata che non può più mancare tra le colture di un orto familiare. Si può seminare da marzo a settembre, ma il periodo migliore è la primavera. Va messa direttamente a dimora, per cui la coltura è molto semplice e non dà problemi.
Gli spinaci
Gli spinaci sono un ortaggio a foglia davvero versatile in cucina, per cui coltivarle in primavera è la cosa migliore per averli sempre freschi. Ad ogni modo, la coltivazione e la semina degli spinaci è una procedura molto semplice e non richiede particolari attenzioni.
Leggi anche:
Orto sul balcone, 6 ortaggi facili da coltivare
Orto fai da te, cosa coltivare e come farlo
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…