Una gattaiola è essenzialmente una porticina per gatti che permetterà al vostro micio di passare da un ambiente a un altro dell’abitazione, senza dover lasciare le porte di casa aperte. La gattaiola funziona in maniera molto semplice: il gatto la solleva con una leggera spinta del muso o delle zampe anteriori dopodiché la porticina si richiude automaticamente al passaggio dell’animale.
I passaggi per gatti sono passati dall’essere un semplice buco praticato nelle porte a veri e propri oggetti tecnologici e di ultima generazione. In commercio, infatti, si trovano gattaiole di varie dimensioni e materiali, tutte dotate di specifiche funzioni: gattaiole anti-intemperie, gattaiole con timer, magnetiche o ad infrarossi, gattaiole da muro o doppio vetro, gattaiole con o senza serratura, resistenti all’acqua, con microchip o con sensore e persino gattaiole che vi informano se il micio si trova all’interno o all’esterno della casa. Quelle per gatti più grandi sono poi adatte anche ai cani di piccola taglia. Ma vediamo i consigli per montarle e per sceglierle in base alle loro funzioni!
La gattaiola tradizionale a due vie è la più semplice
La gattaiola classica è a due vie ed è quella più semplice ed economica. E’ realizzata in plastica e come funzioni ha solo due modalità: “aperto” o “chiuso”. In tale modo i vostri gatti potranno andare in terrazza o in balcone liberamente.
La gattaiola a quattro vie permette di controllare l’entrata e l’uscita del gatto
Questo tipo di gattaiola permette quattro combinazioni diverse: porta chiusa, aperta, aperta solo in entrata o solo in uscita. E’ molto utile nel caso vogliate far entrare il vostro gatto di sera e non volete che esca durante la notte.
La gattaiola con timer temporizza i momenti in cui il gatto può entrare o uscire
Dotate di timer, queste porticine per gatti tecnologiche permettono ai vostri amici a quattro zampe di entrare o uscire solo in determinati orari. Sono l’ideale, ad esempio, per impedire ai vostri gatti di uscire di notte o negli orari di punta.
La gattaiola con microcip permette l’accesso in casa solo al vostro micio
Iper-tecnologiche, queste gattaiole riconoscono il microchip del vostro gatto e permettono l’accesso in casa soltanto al vostro micio. Se il micio non ha il microchip è possibile utilizzare un collare speciale. Queste gattaiole sono l’ideale per chi ha un giardino frequentato anche da animali, proprio perchè impediscono l’ingresso in casa ai randagi e ai gatti del vicinato.
Come si monta e si installa la gattaiola
Per l’installazione della gattaiola è necessario praticare un foro sul muro, sulla porta o sulla finestra. La porta basculante si può mettere anche nella parte inferiore della porta d’ingresso, evitando così i graffi del gatto che vuole entrare o uscire. Ovviamente, se non si è abili con il fai da te, è bene chiedere l’assistenza ad un installatore specializzato.
Leggi anche:
Giochi fai da te per gatti, le idee per farli felici
Vacanze: a chi lasciare il gatto?
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…