4 lavoretti creativi con ritagli di pelle e cuoio [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_364479′]

Che bei materiali la pelle e il cuoio! E che spreco buttare via i ritagli! Ecco dunque 4 lavoretti creativi con ritagli di pelle e cuoio per un fai da te da veri intagliatori!

I portamonete fai da te in cuoio

Anche se i centesimi stanno per essere eliminati dal mercato, le monete saranno sempre un bel “malloppo” da portare in tasca. Perchè, dunque, non creare dei portamonete di cuoio o pelle fai da te? Possiamo farli quadrati, rettangolari o tondeggianti; con i bottoni, con la zip o a strappo: saranno sempre utilissimi.

Come crearli? Il miglior modo per assemblare il cuoio a mano è quello di usare colle adatte, mentre per tagliarlo vi occorreranno delle taglierine da cuoio perchè con le normali forbici potreste fare molta fatica, data la durezza del materiale. Per i ritagli di pelle, invece, il fai da te risulta più agevole, anche se per cucire la pelle dovrete avere una macchina da cucire con gli aghi adatti. In alternativa usate le colle speciali che troverete nei negozi di bricolage! Guardate nella gallery le idee da realizzare con i ritagli di cuoio e pelle.

Le borsette clutch fai da te

Se vi piacciono queste borsette interamente fatte in cuoio chiaro, ebbene, realizzatela voi con i ritagli di cuoio: vi basterà avere una striscia di cuoio lunga almeno 60-70 cm e larga 40-50 cm e cucirla lateralmente in modo tale da creare una sacchetta. Fate in modo da lasciare circa 7 cm di cuoio ad una estremità della clutch alla quale applicherete una clip (questo lavoro lo farà bene una merceria attrezzata).

Realizzato il corpo centrale della borsa, applicate con la colla per il cuoio un’asola di circa 5 cm per 10 sul dorso della borsa ed ecco una clutch interamente fatta a mano!

I portachiavi fai da te con ritagli di pelle o cuoio

Un’altra idea per lavoretti creativi con pelle e cuoio sono i portachiavi fai da te. In questo caso vi basteranno piccoli ritagli per creare formine adatte ad ogni occasione: lune, baffi, animaletti, casette e qualsiasi forma si addica al vostro ritaglio di pelle o cuoio. Create un passante per applicare l’anello portachiavi ed ecco fatto il vostro portachiavi in pelle o cuoio!

Head band e bracciali intrecciati fai da te

Avete lunghi fili di pelle o cuoio, strisce che potete assemblare per creare lacci lunghi e resistenti? Allora intrecciateli per creare bellissimi head band o bracciali, collane e accessori di bellezza: guardate quante idee ci sono nella nostra raccolta di immagini! Naturalmente con pelle e cuoio potete creare anche altri bijoux come orecchini.

Infine, se avete vecchie cinture di cuoio e pelle, guardate quante idee per riutilizzarle in casa con il bricolage!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa