Ictus
Un ictus si verifica quando c’è una perdita improvvisa di una o più funzioni cerebrali. Questo può essere causato da un’interruzione del flusso sanguigno al cervello o da un’emorragia cerebrale. L’ictus rappresenta una grave minaccia per la salute, essendo la terza causa di morte negli uomini e la seconda nelle donne, dopo i tumori e l’infarto del miocardio.
Diversi fattori possono aumentare il rischio di ictus. Alcuni, come l’età e la familiarità, sono inevitabili. Altri, come il fumo, il diabete, l’ipertensione, l’obesità e l’ipercolesterolemia, sono legati allo stile di vita e possono essere prevenuti.
Il primo passo per prevenire l’ictus è consultare il proprio medico. Questa visita permette di valutare i fattori di rischio cardiovascolari che possono portare a un ictus.
Uno dei principali fattori di rischio per l’ictus è l’ipertensione arteriosa. Spesso asintomatica, l’ipertensione può essere rilevata solo attraverso una corretta misurazione della pressione sanguigna dal medico.
L’ictus è un’emergenza medica che richiede un intervento immediato. Riconoscere i segnali precoci può fare la differenza tra la vita e la morte, o tra una ripresa completa e una disabilità permanente. Alcuni dei campanelli d’allarme più comuni includono:
Se noti uno o più di questi sintomi, chiama immediatamente il 118. Il tempo è fondamentale nel trattamento dell’ictus.
Oltre al controllo della pressione sanguigna, il Dr. Bendayan raccomanda l’adozione di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di ictus. Questo include:
La prevenzione dell’ictus è fondamentale per la salute e il benessere delle donne. Informarsi sui fattori di rischio, adottare uno stile di vita sano e consultare regolarmente il medico sono passi cruciali per proteggersi da questa grave condizione.
Foto da DepositPhotos.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…