La curcuma è una spezia molto importante che conserva tantissime proprietà. Perfetta per qualsiasi piatto, la si può abbinare a diverse pietanze. Carne, pollo, verdure, cous cous, tisane poco importa: la curcuma è sempre la scelta giusta.
Questa spezia racchiude per noi tantissimi benefici. Ecco tutti le proprietà:
Leggi anche: Tisana curcuma e al finocchio: tutte le proprietà che non ti aspettavi
Nonostante la difficoltà per il nostro organismo di assorbire la curcuma, assumerne ogni giorno dai 3 ai 5 grammi (circa un cucchiaio o poco meno in polvere) ha numerosi effetti benefici. È importante però consultare un medico per vedere se effettivamente giova al nostro organismo.
Protegge il cuore dal momento che un’assunzione costante favorisce la fluidificazione del sangue e la circolazione, rafforzando il rivestimento dei vasi sanguigni. Inoltre, aiuta a prevenire patologie cardiocircolatorie come l’ipertrofia e la necrosi del miocardio e protegge dagli infarti. Sembrerebbe ridurre anche il colesterolo.
È opportuno però consultare qualcuno per assumere la curcuma. Le dosi devono essere gestite da un medico perché l’eccesso può create problemi non di poco conto. Ad esempio potrebbe causare problemi gastrointestinali come nausea e diarrea.
Non è consigliata per chi soffre con calcoli alla colecisti e problematiche alle vie biliari, visto che potrebbe sovraccaricare i reni, ma anche in presenza di problemi di coagulazione del sangue.
Leggi anche: Borlotti al curry e zenzero: un pieno di salute
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…