Benessere

Cinetosi: cause, sintomi e rimedi contro il mal d’auto e il mal di mare

La cinetosi o chinetosi, comunemente nota come mal d’auto o mal di mare, è una condizione che colpisce molte persone durante viaggi in auto, in barca o in altri mezzi di trasporto. Si tratta di un disturbo legato al movimento, che può causare sensazioni spiacevoli e fastidiose, anche se per fortuna esistono diversi modi per prevenirlo e gestirlo efficacemente.

Le cause

La cinetosi è scatenata da specifiche forme di movimento come l’accelerazione, la decelerazione angolare e lineare ripetitive o è il risultato di stimoli vestibolari, visivi, e propriocettivi contrastanti.

In particolare, la cinetosi è determinata da uno squilibrio tra i segnali inviati al cervello dagli occhi, dalle orecchie interne e dai recettori muscolari. Quando questi segnali confliggono, si può verificare un’errata interpretazione da parte del cervello del movimento del corpo, che porta a nausea, vertigini, sudorazione e, in alcuni casi, vomito.

I mezzi di trasporto possono scatenare questo conflitto di segnali poiché il corpo percepisce il movimento, ma gli occhi spesso focalizzano su oggetti statici all’interno dell’ambiente circostante.

Alcuni fattori come la scarsa ventilazione, fattori emotivi (paura e ansia), cefalea emicranica, vestibulopatia (come la labirintite) e fattori ormonali (gravidanza o uso di contraccettivi ormonali) possono aumentare il rischio di cinetosi.

I sintomi e come curare la Cinetosi

I sintomi della cinetosi possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono nausea, vomito, vertigini, sudorazione e sensazione di malessere generale. Nei casi lievi, si avverte solo un senso di disagio, mentre nei casi più gravi, i sintomi possono essere debilitanti e compromettere il benessere durante i viaggi.

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi e strategie che possono aiutare a prevenire o alleviare la cinetosi. Innanzitutto, è consigliabile sedersi nella parte anteriore dell’auto o della barca, dove il movimento è meno percettibile. Guardare in avanti e concentrarsi sull’orizzonte può aiutare a sincronizzare i segnali visivi e vestibolari.

Mantenere lo sguardo fisso su un oggetto distante, come l’orizzonte o un punto fisso sulla strada, può ridurre la discrepanza tra ciò che il corpo percepisce e ciò che gli occhi vedono.

Si consiglia durante il viaggio di distrarsi, venendo coinvolti in conversazioni o ascoltando musica, e di evitare di leggere o guardare schermi, poiché questi possono aumentare la discrepanza tra i segnali visivi e vestibolari e di mangiare cibi pesanti prima del viaggio.

Prendere aria fresca e assicurarsi che ci sia una buona ventilazione, così come praticare tecniche di rilassamento e respirazione profonda possono dare un grande aiuto nel mitigare i sintomi della cinetosi.

Esistono farmaci da banco che possono aiutare a prevenire o ridurre i sintomi della cinetosi, anche se si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di utilizzarli.

Infine, si consiglia di esporsi gradualmente ai mezzi di trasporto che scatenano la cinetosi, in modo che con il tempo il corpo possa abituarsi al movimento riducendone così i sintomi di questo disturbo fastidioso.

Foto da depositphotos.com

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa