Tutti i benefici della papaya per la tua bellezza: le proprietà e le ricette fai da te

[multipage]

La papaya è uno dei frutti esotici più amati e saporiti ma è anche un alimento che ha tantissimi benefici per la salute, con in più interessanti proprietà cosmetiche sia per la pelle che per i capelli. Proviamo quindi a conoscere meglio questo frutto per scoprire tutti i benefici della papaya per la bellezza con le migliori ricette fai da te.

[/multipage][multipage]

Papaya per la pelle

Il vantaggio della papaya è che non serve necessariamente mescolarla con tanti ingredienti perché la sua polpa anche da sola ha tantissime proprietà benefiche per la pelle, ecco perché questo frutto si presta per tantissime ricette di bellezza fai da te altamente idratanti e con azione antiage. Proviamo per esempio a preparare una maschera viso ai semi di papaya. La ricetta è molto semplice: bisognerà prima separare i semi dal frutto e poi frullarli per ridurne le dimensioni. A questo punto si deve pressare con una forchetta la polpa, aggiungere i semi polverizzati e mescolare fino a quando non si ottiene un composto denso. A questo punto potrai applicare la maschera fai da te sul viso massaggiandola delicatamente, lasciandola in posa 15 minuti circa.

[/multipage][multipage]

Crema viso alla papaya

La papaya è un frutto altamente idratante, che si presta per tantissime preparazioni. Questa ricetta, per esempio, è l’ideale per il viso ma è adatta anche per la preparazione di una crema corpo alla papaya. Anche questa ricetta è molto semplice e si può preparare ad occhio utilizzando miele, yogurt e polpa fresca. Basta mettere un cucchiaio di yogurt, due di papaya e uno di miele in una ciotola e mescolare energicamente fino a quando non si ottiene un fluido cremoso. Per renderla la crema più liquida, quindi meglio spalmabile su corpo e viso, prova ad aggiungere gradualmente un po’ d’acqua! Si può tenere in frigo per non più di una settimana.

[/multipage][multipage]

Papaya e capelli: i benefici

La papaya è un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli ed è l’ideale per chi si ritrova i capelli secchi e sfibrati, magari dopo l’estate o un periodo particolarmente stressante. Con questo frutto è possibile preparare creme per capelli e impacchi ricostituenti alla papaya che, oltre a nutrire il capello in profondità, renderanno la chioma morbida e lucente. In una ciotola basterà semplicemente mescolare la polpa di mezzo frutto con un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolare bene e applicare il composto sull’intera lunghezza dei capelli, lasciamdolo agire per 30 minuti. Questo impacco alla papaya per capelli può essere ripetuto una o due volte a settimana, ma non esagerate se la vostra cute è tendenzialmente seborroica.

LEGGI ANCHE:
Maschere fai da te all’uva, le ricette per realizzarle

[/multipage][multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa