Tutti i benefici della papaya per la tua bellezza: le proprietà e le ricette fai da te

[multipage]

La papaya è uno dei frutti esotici più amati e saporiti ma è anche un alimento che ha tantissimi benefici per la salute, con in più interessanti proprietà cosmetiche sia per la pelle che per i capelli. Proviamo quindi a conoscere meglio questo frutto per scoprire tutti i benefici della papaya per la bellezza con le migliori ricette fai da te.

[/multipage][multipage]

Papaya per la pelle

Il vantaggio della papaya è che non serve necessariamente mescolarla con tanti ingredienti perché la sua polpa anche da sola ha tantissime proprietà benefiche per la pelle, ecco perché questo frutto si presta per tantissime ricette di bellezza fai da te altamente idratanti e con azione antiage. Proviamo per esempio a preparare una maschera viso ai semi di papaya. La ricetta è molto semplice: bisognerà prima separare i semi dal frutto e poi frullarli per ridurne le dimensioni. A questo punto si deve pressare con una forchetta la polpa, aggiungere i semi polverizzati e mescolare fino a quando non si ottiene un composto denso. A questo punto potrai applicare la maschera fai da te sul viso massaggiandola delicatamente, lasciandola in posa 15 minuti circa.

[/multipage][multipage]

Crema viso alla papaya

La papaya è un frutto altamente idratante, che si presta per tantissime preparazioni. Questa ricetta, per esempio, è l’ideale per il viso ma è adatta anche per la preparazione di una crema corpo alla papaya. Anche questa ricetta è molto semplice e si può preparare ad occhio utilizzando miele, yogurt e polpa fresca. Basta mettere un cucchiaio di yogurt, due di papaya e uno di miele in una ciotola e mescolare energicamente fino a quando non si ottiene un fluido cremoso. Per renderla la crema più liquida, quindi meglio spalmabile su corpo e viso, prova ad aggiungere gradualmente un po’ d’acqua! Si può tenere in frigo per non più di una settimana.

[/multipage][multipage]

Papaya e capelli: i benefici

La papaya è un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli ed è l’ideale per chi si ritrova i capelli secchi e sfibrati, magari dopo l’estate o un periodo particolarmente stressante. Con questo frutto è possibile preparare creme per capelli e impacchi ricostituenti alla papaya che, oltre a nutrire il capello in profondità, renderanno la chioma morbida e lucente. In una ciotola basterà semplicemente mescolare la polpa di mezzo frutto con un cucchiaio di miele e due cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolare bene e applicare il composto sull’intera lunghezza dei capelli, lasciamdolo agire per 30 minuti. Questo impacco alla papaya per capelli può essere ripetuto una o due volte a settimana, ma non esagerate se la vostra cute è tendenzialmente seborroica.

LEGGI ANCHE:
Maschere fai da te all’uva, le ricette per realizzarle

[/multipage][multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa