L’acido lattico è una sostanza dalle numerose proprietà sia cosmetiche sia terapeutiche grazie alle quali è utilizzato nei trattamenti di bellezza, ma anche come rimedio naturale per alcuni disturbi della pelle e della mucosa.
Vediamo tutte le proprietà dell’acido lattico per il viso e per la pelle.
Le creme all’acido lattico sono molto mix che puntano sull’azione sinergica della proprietà desquamante dell’acido lattico, combinata a quelle altamente nutrienti di oli naturali quali karitè, olio d’oliva ed aloe. Queste creme sono eccellenti idratanti sia per la pelle del viso sia del corpo, e sono abbastanza adatte ad ogni tipo di pelle perchè, come già detto, il potere esfoliante dell’acido lattico è comunque piuttosto forte.
Oggi in commercio i trattamenti di peeling per viso e corpo sono davvero tanti: ci sono quelli in crema o gel contenenti all’interno microsfere che esfoliano meccanicamente la pelle, rimuovendo le cellule morte, e altri prodotti che sfruttano invece le potenzialità di sostanze acide come acido ialuronico, urea, acido lattico ed altri. Scegliendo un peeling con acido lattico si punta su un prodotto di sicura efficacia, ma anche di grande delicatezza, che può essere utilizzato più o meno da tutti i tipi di pelle. Ecco su quali tipi di pelle si può usare il peeling all’acido lattico:
Un peeling con acido lattico è generalmente un prodotto da applicare e poi risciacquare.
Se si ha meno tempo, un’altra soluzione efficace è anche quella di applicare circa 1-2 volte a settimana una maschera all’acido lattico: questo trattamento concentrato, spesso a base di sostanze gommose che si solidificano all’aria e si rimuovono con un solo gesto, hanno un’ immediata e profonda azione di rinnovamento cellulare della pelle del viso con un effetto luminosità subito visibile.
Dell’acido lattico sono note non soltanto le proprietà cosmetiche ma anche quelle terapeutiche per le quali, l’acido lattico può essere usato anche come valido rimedio. Vediamole:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…