Tatuaggi all’hennè mehndi, la storia e il significato di questa forma d’arte indiana

Una delle tradizioni più affascinanti della cultura indiana sono i tatuaggi all’hennè mehndi, una decorazione realizzata sulla pelle femminile con inchiostro rosso  naturale che porta con sé una storia e un significato antico di questa forma d’arte indiana, diventata tradizione diffusa anche in Pakistan, Bangladesh e in alcune zone dell’Africa.

[prodotti_amazon]
[amazon] L’Oréal Kit per tatuaggi Mehndi [/amazon]
[amazon] Set 12 Hennè naturali per tatuaggi temporanei [/amazon]
[amazon] Stencil mano Mehndi Tattoo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Si tratta di vere e proprie opere d’arte disegnate sulla pelle che hanno decorato mani e piedi di moltissime donne per interi secoli. Il termine Mehndi deriva dal sanscrito (mendhikā) e si trova anche nei più antichi libri Hindu e porta con sé un profondo significato spirituale.

I tatuaggi all’henné erano infatti un modo per mostrare all’esterno la propria luce interiore: essi esprimono e simboleggiano gioia, fertilità ed abbondanza, rappresentando elementi del mondo naturale, come fiori e animali.

Di solito sono un rito molto importante che precede il matrimonio indiano: durante il rituale del mehndi la donna più anziana e saggia della comunità dipinge la pelle di mani e piedi della sposa con i tipici tatuaggi all’hennè. I disegni sono molto intricati e talvolta racchiudono anche le iniziali dello sposo, ben nascoste nel labirinto di linee articolate.

Tra i simboli dei tatuaggi all’henne mehndi più rappresentati ci sono i disegni floreali che esprimono gioia e felicità, i boccioli che rappresentano l’inizio di una nuova vita, ma anche fertilità, e il fiore di loto, caratterizzato da una serie di significati diversi. Il simbolo del loto, infatti, esprime allo stesso tempo sensibilità, grazia, purezza, creatività, femminilità e il risveglio dell’anima di chi lo porta sulla propria pelle.

Quasi sempre sono presenti anche il sole e la luna, entrambi ricchi di significati simbolici. Il sole è uno dei simboli più importanti della cultura indiana e significa amore eterno, immortalità, risurrezione e conoscenza, mentre la luna simboleggia salute, protezione e cambiamento.

Tra i disegni dei tatuaggi all’hennè mehndi  troviamo anche molti animali, tra cui il pavone che simboleggia la bellezza, e altri uccelli che indicano la libertà e la connessione tra il cielo e la terra.

Molto comuni anche le farfalle, espressione di cambiamento e trasformazione, e le libellule, simbolo di rinascita. Tra i soggetti dipinti troviamo anche lo scorpione, che rappresenta, secondo un’antica tradizione, la fase dell’innamoramento: la puntura di questo animale produce quella forte sensazione che si prova quando ci si innamora di una persona.

Oggi questo tipo di tatuaggio temporaneo è molto diffuso anche nel nostro Paese e sono tanti i tatuatori che realizzano tatuaggi permanenti ispirati proprio ai tatuaggi all’hennè indiani. Se decidete di provare questo tattoo non dimenticate che, oltre ad una resa estetica davvero unica e meravigliosa, i tatuaggi all’hennè mehndi hanno un significato profondo e sono portatori di bellissimi messaggi di positività.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa