Spray abbronzante: professionale o casalingo? Scopri pro e contro.

Se volete abbronzarvi senza correre il rischio di scottature solari, eritemi o formazione di nevi maligni potete utilizzare un autoabbronzante spray. Così facendo avrete una bella tintarella dorata senza però dovervi preoccupare dei rischi solari causati dai raggi UV tipici invece delle lampade abbronzanti.

La moda degli autoabbronzanti spray arriva dritta dritta dalle star di Hollywood e questo dovrebbe subito rassicurarvi sul risultato: rispetto alle creme autoabbronzanti di vecchia generazione con questi nuovi prodotti è possibile ottenere risultati notevolmente migliori.

Gli spray abbronzanti contengono infatti una molecola naturale e atossica chiamata DHA che si lega alla cheratina della pelle rilasciando dei pigmenti colorati, responsabili dell’effetto tintarella. Il risultato è già visibile dopo pochi minuti e dura alcuni giorni; può essere praticato sia sul viso che sul corpo e non lascia antiestetiche macchie gialle, bensì dona un colorito uniforme e naturale.

Ma rimane un dubbio: meglio rivolgersi ad un’estetista di fiducia per un trattamento abbronzante spray professionale o ci si può fidare anche dei prodotti fai da te da acquistare al supermercato e da spruzzare direttamente a casa propria? Ecco pro e contro delle due soluzioni!

  • Abbronzarsi con gli spray professionali ha un costo maggiore: dovete andare da un’estetista o in un centro specializzato per effettuare il trattamento che va ripetuto circa ogni 4 giorni per avere sempre una bella carnagione dorata. Acquistando invece degli spray da usare a casa risparmierete sicuramente in termini di soldi e soprattutto avrete la bomboletta sempre a portata di mano per “un’abbronzatura di emergenza” prima di un’occasione speciale.
  • I prodotti professionali sono di ottima qualità: anche il risultato ottenuto quindi sarà generalmente migliore rispetto ad un trattamento casalingo. Spesso sono abbinati a sostanze ad azione idratante e vitaminizzante, perfetti per ottenere una pelle sana e bella. Per quanto riguarda i prodotti casalinghi, ne esistono ormai moltissime versioni e marche: non scegliete solo in base al costo ma anche alla qualità.
  • Per avere un colorito uniforme non potete usare lo spray abbronzante da sole ma avrete sempre bisogno di un aiutante: andando in un centro specializzato potete sfruttare delle speciali macchine che spruzzano lo spray su tutto il corpo in modo più uniforme rispetto a come riuscirebbe a fare una persona.
  • Attenzione: lo spray autoabbronzante sia professionale che casalingo non stimola la produzione di melanina e quindi non vi protegge. Anche se vi sentite già abbronzate, in caso di esposizione al sole usate sempre delle creme solari adeguate per proteggere la vostra pelle!

LEGGI ANCHE:

Come abbronzarsi velocemente… ma senza rischi: attenzione alla tanoressia!

Arriva il bel tempo: prepariamo la pelle al sole!

Abbronzarsi velocemente con integratori di melanina: ecco come funzionano e perchè

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa