Sbiancamento dentale: meglio il fai da te o il dentista?

Uno dei punti di forza della bellezza di un viso è il sorriso, ecco perché noi donne ci teniamo ad avere denti bianchi, sani ed un sorriso smagliante. I metodi per sbiancare i denti ormai sono davvero molti e vanno incontro alle esigenze sia economiche che pratiche della maggior parte delle donne.

Esistono numerosi metodi naturali per sbiancare i denti a casa: dagli sciacqui a base di bicarbonato allo strofinamento dei denti con il limone o con l’aceto di mele. Tuttavia anche se i metodi fai da te per sbiancare i denti sono economici, facili da fare a casa e poco aggressivi verso lo smalto, occorre tenere presente che, ahimè, non sempre permettono di ottenere risultati eccellenti.

Se i vostri denti sono ingialliti da fumo di sigaretta, consumo eccessivo di caffè e tè, o dall’assunzione di farmaci, è meglio ricorrere ad uno sbiancamento dei denti professionale. Fra i metodi più innovativi c’è lo sbiancamento dei denti con il laser, una tecnica che viene ormai praticata dalla maggior parte dei dentisti.

Il principio dello sbiancamento dentale con il laser si basa sempre sull’uso di prodotti sbiancanti a base di acqua ossigenata, il laser però, a differenza dei metodi tradizionali, permette di ottenere risultati migliori ed in tempi più brevi. Certo i costi dello sbiancamento dei denti con il laser non sono proprio economici, una seduta può costare circa 500 euro! Tuttavia i risultati sono a volte davvero sorprendenti. Inoltre, se li associate anche a casa ad una corretta igiene orale, magari con l’uso regolare di dentifrici sbiancanti e del filo interdentale, vi permetteranno di avere denti bianchi davvero a lungo.

Per dovere di cronaca dobbiamo però ricordarvi che lo sbiancamento dei denti non funziona sempre. Ad esempio è totalmente inefficace sulle capsule e sui denti finti.

Infine un’ultima raccomandazione: attenzione a ricorrere a trattamenti fai da te troppo aggressivi come le mascherine sbiancanti acquistabili in farmacia. Non solo il loro risultato non è garantito, ma un’applicazione non corretta può essere dannosa per i vostri denti. Meglio quindi limitarsi a metodi sbiancanti naturali per le situazioni più lievi, oppure affidarsi ad un dentista di fiducia quando desiderate uno sbiancamento dentale più intenso.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa