Sbiancamento dentale: meglio il fai da te o il dentista?

Uno dei punti di forza della bellezza di un viso è il sorriso, ecco perché noi donne ci teniamo ad avere denti bianchi, sani ed un sorriso smagliante. I metodi per sbiancare i denti ormai sono davvero molti e vanno incontro alle esigenze sia economiche che pratiche della maggior parte delle donne.

Esistono numerosi metodi naturali per sbiancare i denti a casa: dagli sciacqui a base di bicarbonato allo strofinamento dei denti con il limone o con l’aceto di mele. Tuttavia anche se i metodi fai da te per sbiancare i denti sono economici, facili da fare a casa e poco aggressivi verso lo smalto, occorre tenere presente che, ahimè, non sempre permettono di ottenere risultati eccellenti.

Se i vostri denti sono ingialliti da fumo di sigaretta, consumo eccessivo di caffè e tè, o dall’assunzione di farmaci, è meglio ricorrere ad uno sbiancamento dei denti professionale. Fra i metodi più innovativi c’è lo sbiancamento dei denti con il laser, una tecnica che viene ormai praticata dalla maggior parte dei dentisti.

Il principio dello sbiancamento dentale con il laser si basa sempre sull’uso di prodotti sbiancanti a base di acqua ossigenata, il laser però, a differenza dei metodi tradizionali, permette di ottenere risultati migliori ed in tempi più brevi. Certo i costi dello sbiancamento dei denti con il laser non sono proprio economici, una seduta può costare circa 500 euro! Tuttavia i risultati sono a volte davvero sorprendenti. Inoltre, se li associate anche a casa ad una corretta igiene orale, magari con l’uso regolare di dentifrici sbiancanti e del filo interdentale, vi permetteranno di avere denti bianchi davvero a lungo.

Per dovere di cronaca dobbiamo però ricordarvi che lo sbiancamento dei denti non funziona sempre. Ad esempio è totalmente inefficace sulle capsule e sui denti finti.

Infine un’ultima raccomandazione: attenzione a ricorrere a trattamenti fai da te troppo aggressivi come le mascherine sbiancanti acquistabili in farmacia. Non solo il loro risultato non è garantito, ma un’applicazione non corretta può essere dannosa per i vostri denti. Meglio quindi limitarsi a metodi sbiancanti naturali per le situazioni più lievi, oppure affidarsi ad un dentista di fiducia quando desiderate uno sbiancamento dentale più intenso.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa