Prevenire le rughe d’espressione con pochi gesti quotidiani

Generalmente sono un sintomo dell’età, degli anni che avanzano e della pelle che fisiologicamente invecchia insieme a noi. Ma le rughe d’espressione in realtà sono di natura ibrida, una sorta di “fattore X” che nessuno sa bene effettivamente quando si presenterà. Non c’è dubbio che al contrario di quelli “da vecchiaia”, gli inestetismi d’espressione si manifestano anche su visi molto giovani a causa di un’azione riflessa dei muscoli facciali. La differenza, in questo caso, è che le “pieghe” sul viso non dipendono dalla natura e dalla salute dell’epidermide che con l’avanzare degli anni perde la sua elasticità, ma da abitudini spesso non controllabili nel modo in cui articoliamo i muscoli facciali.

La contrazione delle labbra mentre si fuma una sigaretta, l’ammiccamento degli occhi molto frequente nei soggetti che soffrono di miopia, un certo modo di muovere i muscoli della fronte: questi e tanti altri sono i piccoli gesti quotidiani che determinano la comparsa di pieghe dermiche.

Sono espressione della nostra interiorità, della nostra vita emotiva, del nostro modo di essere, che col passare degli anni fanno parte di noi, tanto che, anche se volessimo, non riusciremmo a controllarle.

Come prevenire e combattere le rughe d’espressione

Fumo, sole e smog sono agenti patogeni che di sicuro non giovano alla salute della nostra pelle e alla sua elasticità, e meno elastica è la pelle maggiore sarà la possibilità che compaiano rughe d’espressione. Gli esperti consigliano di ridurre la mimica, tentando di controllare il modo in cui articoliamo i muscoli del viso, per ridurre le rughe frontali, glabellari e perioculari. Correggendo il modo di dormire e limitando l’esposizione solare si può ridurre o rallentare il formarsi di rughe glifiche, tipiche di chi prende troppo sole senza idratare correttamente la pelle.

Alcuni preferiscono ridurre la possibilità che compaiano le rughe in età molto giovane utilizzando il Botox, che tipicamente rende il viso poco espressivo, in ogni caso basterebbe idratare per bene la pelle dall’interno, mantenendo il nostro organismo completamente idratato attraverso il consumo massiccio di acqua, frutta e verdura.

Nei casi in cui le rughe siano già comparse e particolarmente evidenti, potrete lenirne l’aspetto con un buon prodotto antirughe che contribuirà a distendere la pelle e a rendere le pieghe del viso meno evidenti. In ogni caso le rughe d’espressione non dovrebbero neppure essere considerate un difetto, se non semplici “segni” delle nostre manifestazioni caratteriali che rendono, col passare del tempo, il nostro viso espressivo.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa