Pori dilatati, tutti i rimedi fai da te per combatterli

Pori dilatati, ecco uno degli inestetismi più odiosi che colpisce sia uomini che donne. Le cause possono essere varie e diverse, di conseguenza cambiano anche i rimedi naturali e fai da te per far fronte a una delle problematiche che spesso crea disagio e che ci costringe ad applicare sul viso dosi massicce di fondotinta.

I pori non sono altro che fori naturalmente presenti sulla pelle attraverso i quali viene rilasciato il sebo. Alcuni però sono più grandi di altri a causa di sporco o per carenza di un’adeguata pulizia del viso, mentre altre volte è proprio un fatto genetico e naturale, per cui non possiamo farci un granché. Uno dei fattori che tende a peggiorarne l’aspetto senza dubbio è l’età, ma non sono da sottovalutare neppure i danni provocati da un’esposizione al sole non corretta. Con il passare del tempo, ed è del tutto normale, la nostra pelle tende a perdere elasticità, per cui anche i pori tenderanno ad apparire ancora più grandi e dilatati.

Ovviamente, dato che una delle cause principali dei pori dilatati è lo sporco, è chiaro che il metodo migliore per farli “restringere” è la pulizia del viso, sia in termini straordinari che ordinari. La detersione quotidiana del viso, se fatta con costanza, riduce il rischio di punti neri e di pori dilatati, ma attenzione a non lavare il viso troppo spesso. Non occorre!

E’ importante inoltre utilizzare prodotti specifici per “astringere” i pori dilatati e farlo in modo costante. Di tanto in tanto applicate una maschera sul viso, ancora meglio se naturale e preparata da voi con i comuni ingredienti che trovate in cucina. Ovviamente si tratta di un risultato temporaneo, ed è proprio per questo motivo che bisogna prendersi cura del proprio viso costantemente. Per questo vogliamo consigliarvi queste piccole ricette di bellezza fai da te contro i pori dilatati.

Maschera viso per pori dilatati

Occorrente

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e successivamente stendete il composto sul viso, lasciando in posa 15 minuti. Lavate il viso con acqua fresca per rimuovere la maschera che ormai si sarà seccata, portando con sé tutta la sporcizia accumulata nei pori.

Maschera all’albume

 Occorrente

  •  1 albume
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Montate l’albume a neve e poi aggiungete il succo di limone. Applicare il composto sul viso e lasciare in posa per una decina di minuti e poi rimuoverlo con dell’acqua tiepida.

Maschera al miele

Occorrente

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di fecola di patate

Mescolate gli ingredienti tutti insieme in una ciotola e applicate la maschera direttamente sul viso, lasciandola in posa 15 minuti circa, poi sciacquate con acqua tiepida.

 

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa