Plopping, come avere capelli mossi e naturali senza ferro né phon

Il web è pieno di tutorial per il plopping, questa nuova tecnica per asciugare i capelli mossi in modo naturale senza utilizzare i classici strumenti per i ricci. Sembra impossibile, ma alcuni hair stylist parlano del metodo plopping come qualcosa di originale che riesce perfettamente nel suo intento: creare beach-waves naturali sulla testa delle donne. Secondo gli esperti, la lunghezza minima per realizzare il plopping in modo perfetto è media, ovvero con capelli lunghi almeno fino al collo.

La tecnica del plopping consiste, quindi, nell’asciugarsi i capelli già appena mossi o ricci in maniera semplice e non invasiva, senza rovinarli con strumenti che emanano calore ed eliminando, allo stesso tempo, il fastidioso effetto crespo. Questo metodo innovativo, infatti, promette di ottenere una chioma riccia voluminosa non crespa.

Quali sono gli attrezzi del mestiere per realizzare il plopping? Basta un asciugamano in microfibra o una vecchia T-shirt a maniche lunghe e un po’ di pazienza, perché l’attesa è di circa  tre ore. Vediamo insieme come fare!

Procedete come sempre al lavaggio dei vostri capelli, meglio se utilizzando shampoo e balsamo specifici per ricci. Prendete poi un asciugamano e tamponate la chioma togliendo l’acqua in eccesso. Dopo aver nutrito i capelli con una crema, un gel o un olio in grado di definire bene i ricci, procedete con la creazione del famoso plopping.

Prendete la maglietta o l’asciugamano e stendetelo su una sedia o un piano d’appoggio basso, piegatevi e appoggiate i capelli sul tessuto raggruppandoli nel centro. Ora create una sorta di turbante, arrotolando prima i lati a destra e sinistra della nuca e arrotolando poi tutto dietro alla testa fissandolo con un elastico.

Una volta creata la struttura bisogna lasciare in posa fino a quando i capelli saranno completamente asciutti e quindi per un lasso di tempo che va da una a tre ore. A questo punto, sciogliete il turbante e finite la pettinatura con una passata di diffusore a temperatura bassa. Il risultato vi stupirà perché i vostri ricci saranno ben definiti ed elastici, pronti per essere sfoggiati in tutto il loro volume.

Siete curiose di tentare di asciugare i capelli con il plopping? Se star del calibro di Marion Cotillard, Salma Hayek, Cate Blanchett e Beyoncé sono fan di questa tecnica, perché non correre a provarla?

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa