L’olio di Argan viene estratto a freddo dalla pianta di Argania Spinosa, un albero alto circa 10 m, in grado di vivere anche 150 anni in condizioni climatiche difficili. Esso cresce soltanto in Marocco e lì, viene, da sempre, utilizzato dalle donne del luogo per proteggere e tonificare la pelle e i loro capelli dall’aggressione dal clima desertico, arido e secco.
L’olio di Argan è un rimedio naturale per capelli secchi e serve a ripararli internamente ed esternamente con un risultato di morbidezza, lucentezza e idratazione. L’olio di Argan, infatti, grazie all’alto contenuto di vitamina E e di Beta-carotene difende il capello dai radicali liberi, contribuendo a rinnovare le riserve energetiche della fibra capillare e contrastando i danni dei raggi UV.
Questa particolare composizione rende l’olio di argan un prodotto ben equilibrato di acidi grassi essenziali. La consistente quantità di componenti dotati di attività biologica riconosciuti quali il tocoferolo, il beta-carotene, i polifenoli, gli steroli, e alcoli di terpene contribuiscono ad aumentare la naturale penetrazione del prodotto all’interno dell’epidermide e dei capelli. L’acido linoleico, infine, in una concentrazione del 35%, così come il suo contenuto di tocoferoli e polifenoli gli conferiscono anche un eccellente livello nutritivo.
Quando si parla di olio per capelli, la nostra paura è quella dell’unto sulla chioma. L’olio di Argan è un vero e proprio olio ma la sua formula cosmetica lo ha reso incredibilmente adatto a essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. Esso è utilizzabile, infatti, in vari modi: come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione. Un’ottima linea a base di olio di Argan è Argabeta Line della Dikson con una gamma di prodotti che vanno dalla maschera allo shampoo ai prodotti anticrespo.
La migliore modalità di applicazione dell’olio di Argan è quella di distribuirlo sui capelli puliti e umidi con un pettine. Asciugando i capelli naturalmente con aria leggermente calda e massaggiando con i polpastrelli, l’olio viene assorbito e i capelli si ristrutturano dall’interno acquisendo volume e lucentezza. Alcuni prodotti devono essere risciacquati ma le nuove formulazioni cosmetiche, in genere, non prevedono il risciacquo.
Ricordiamo che i capelli secchi sono capelli che non hanno abbastanza umidità e grasso per mantenere la loro naturale lucentezza. Tra le cause principali di questo deficit bisogna considerare principalmente:
Tra i rimedi essenziali troviamo:
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…