Olio essenziale di geranio, proprietà e usi di bellezza

L’olio essenziale di geranio è un ottimo prodotto naturale molto utilizzato in aromaterapia. Esso viene ricavato dai fiori e dalle foglie delle piante di geranio, della varietà Pelargonium graveolens. I benefici dell’olio essenziale di geranio sono numerosi poichè questa pianta è ricchissima di qualità che spaziano dalle proprietà antibatteriche a quelle antidepressive, dalle proprietà antinfiammatorie a quelle antisettiche, senza tralasciare quelle astringenti, diuretiche e repellenti.

Ma uno dei benefici più importanti dell’olio essenziale di geranio è in campo beauty, dove questo fiore dà il meglio di sé. Infatti, nutre e protegge la pelle, combatte le rughe, attenua le smagliature, migliora le cicatrici, contrasta acne e brufoli e ha un’azione seboregolatrice.

Per quanto riguarda il viso, l’olio essenziale di geranio è considerato un toccasana per prevenire e alleviare le rughe e, per questo, viene impiegato come ingrediente nelle creme anti-age. Se volete creare un prodotto antirughe a base di olio essenziale di geranio, potete aggiungere una sola goccia di olio alla crema idratante che utilizzate abitualmente e applicarla al viso per vedere gli effetti positivi sulle pelli mature.

Un’alternativa più potente è la maschera fai da te a base di olio essenziale di geranio, che si ottiene prendendo 50 ml di olio di jojoba e aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di ylang-ylang, 2 gocce di olio essenziale di neroli e 3 gocce di olio essenziale di sandalo. Il composto ottenuto servirà a prendersi cura delle pelli mature, nutrendole e tonificandole, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, dal momento che l’olio essenziale di geranio è un astringente naturale e un validissimo prodotto per la cura degli inestetismi cutanei, l’olio essenziale di geranio cura acne, brufoli e punti neri. Potete creare un rimedio astringente fai da te all’olio essenziale di geranio prendendo dell’acqua e aggiungendo 6 gocce di olio da applicare sul viso attraverso un fazzoletto in 100% cotone intriso nell’unguento. Tamponando le zone interessate dagli inestetismi per pochi minuti ogni giorno e per un paio di settimane, potrete prendervi cura della vostra pelle del viso in modo naturale ed efficace.

Per quanto riguarda la cura del corpo, potete utilizzare l’olio essenziale di geranio per provare a ritardare la ricrescita dei peli dopo la ceretta. Basterà aggiungere qualche goccia di olio di geranio all’olio di mandorle dolci e massaggiare la pelle. Se applicato ripetutamente dopo la depilazione, questo rimedio potrebbe essere un vero alleato contro la ricrescita!

Infine, perché non sfruttare le sue proprietà cicatrizzanti per prenderci cura delle cicatrici? Per farlo, potete mescolare 10 gocce di olio essenziale di geranio, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di elicriso a 50 ml di olio di jojoba fino ad ottenere un composto oleoso da applicare sulle cicatrici due volte al giorno per almeno due settimane.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa