Oli essenziali fatti in casa: un rimedio contro i brufoli

Vi abbiamo parlato spesso e volentieri degli oli essenziali fai da te, descrivendovi le loro proprietà benefiche, di come si possono creare e dei benefici che può trarre il nostro organismo da queste sostanze.

In questo spazio focalizziamo l’attenzione sugli oli essenziali fatti in casa contro i brufoli, così da trovare un rimedio naturale a questo fastidioso e insidioso problema della pelle.

Potremo quindi utilizzare gli oli essenziali per curare punti neri, cisti sebacee superficiali o cicatrici in modo naturale al 100%: ecco di seguito gli oli indicati per questo tipo di trattamento e cura del viso.

Olio di lavanda
Questo olio ha proprietà antisettiche e contribuisce a eliminare i batteri dai pori della pelle. La pianta da cui si trae l’olio aiuta a rilassare e alleviare lo stress. Potete aggiungere questo olio essenziale nella vostra crema da giorno, oppure pulire il viso solo con dell’olio di lavanda diluito.

Olio di Melaleuca (o Tea tree oil)
Anche questa essenza ha proprietà antisettiche e ha un’azione antibiotica naturale. Può essere utilizzato per combattere un’infezione della pelle o una dermatite seborroica. Per utilizzarlo dovrete frizionare il viso con un batuffolo di cotone imbevuto in 2-3 gocce di olio essenziale diluite e loro volta in olio di mandorle. Questo tipo di olio può essere utilizzato per un trattamento prolungato anche di uno o due mesi.

Olio di calendula
Questo olio è estratto dai fiori di calendula, è un rimedio efficace per il trattamento delle macchie o dei rossori lasciati dai brufoli più infiammati. Si distingue per la sua delicatezza, le sue proprietà cicatrizzanti e migliora lo stato della pelle se usato costantemente.

Olio di citronella
Questa sostanza è astringente, disinfetta la pelle e aiuta a curare l’acne e la pelle grassa. Per utilizzarlo vi basterà aggiungerne poche gocce diluite in acqua e applicare il composto sul viso con un batuffolo di cotone.

Olio di semi di lampone
Questo è un olio biologico, riduce al minimo le macchie, restringe i vasi sanguigni, riduce l’infiammazione, il rossore ed è multivitaminico: contiene vitamina E, A, gli omega-3 e gli omega-6. Cosa importante da ricordare prima di acquistare questo tipo di olio essenziale è di assicurarvi sempre che sia veramente biologico, ottenuto quindi da lamponi non trattati con i pesticidi.

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa