3 pazienti su 4 sono disposti a spendere da 500 a 2 mila euro l’anno.
Il sondaggio è stato effettuato nel mese di aprile 2012 dai medici della Società Italiana di Medicina Estetica tra i pazienti che frequentano i loro studi, chiedendo loro di riempire un questionario con una ventina di domande. Obiettivo capire le motivazioni che spingono i pazienti a rivolgersi allo studio e scattare un identikit delle dinamiche che portano donne e uomini a intervenire sul proprio aspetto fisico.
Come si è avvicinato alla medicina estetica?
Il 62,2% degli intervistati, ha dichiarato di essersi avvicinato alla medicina estetica su consiglio di amiche, il 19,6% su consiglio di un medico, il 29,6% grazie alle informazioni raccolte sui media.
A quanti anni ha iniziato a frequentare il medico estetico?
Due pazienti su tre sono andate dal medico estetico per la prima volta tra i 30 e i 50 anni, mentre quasi un paziente su cinque già prima di quell’età, quando i segni del tempo non si sono ancora manifestati.
Perché va dal medico estetico?
In testa alle motivazioni la prevenzione e il desiderio di ritardare l’invecchiamento cutaneo, ma un ruolo importante giocano anche il non accettarsi per quello che si è e una certa sensazione di disarmonia della figura.
Come si sceglie il medico estetico?
Il 70,9% dei pzienti si sono rivolti a un medico grazie ai buoni risultati che questo ha ottenuto su amici, il 20% su suggerimento di un altro professionista: dal medico di famiglia al dermatologo, dal ginecologo al chirurgo plastico.
A quanti trattamenti di Medicina Estetica si sottopone in media in un anno?
Il 36,5% tende ad andare dal medico estetico circa ogni due mesi.
Da quando ha iniziato a sottoporsi a trattamenti di Medicina Estetica, cosa è cambiato nella sua vita?
Tre pazienti su quattro (75,2%) non hanno avuto dubbi, quando è stato chiesto loro cosa fosse cambiato nella vita in seguito ai trattamenti del medico estetico: “ora mi sento meglio!” hanno risposto, e uno su tre ha ammesso che la sicurezza in se stesso ne ha tratto un giovamento reale.
Quali interventi ha richiesto al suo medico?
Oltre a una visita generale con l’obiettivo di valutare lo stato fisico e l’esistenza di patologie, nella classifica degli interventi richiesti al medico figurano: al primo posto (45,3%) filler/botulino, seguiti dalla biostimolazione (36,4%), peeling (31,1%), trattamenti mesoterapici (19,2%)
Quanto è disposto/a a investire annualmente in trattamenti di Medicina Estetica?
La maggior parte della clientela (38,8%) del medico di medicina estetica dichiara di essere disposta ad investire da 500 a 1000 euro l’anno, e un altro terzo si spinge fino a 2 mila euro (34,7%).
Fonte: Antiaging Club
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…