Maschera per capelli fai da te alla frutta

Semplicemente aprendo il frigorifero di casa puoi avere a disposizione un sacco di ingredienti per preparare ottime maschere fai da te per i capelli, trattamenti economici ma molto efficaci per combattere tutti i principali inestetismi dei capelli.

In particolare la frutta, grazie alla sua ricchezza di vitamine e sali minerali, è un ottima base di partenza per preparare una maschera per capelli fatta in casa facile e veloce. Ecco alcune idee da copiare subito!

Una maschera fai da te per i capelli grassi e sfibrati può essere preparata mischiando la polpa di un grosso avocado con il succo di un limone non trattato. Schiacciate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Coprite la testa con una cuffietta da doccia e lasciate in posa venti minuti; quindi sciacquate con acqua tiepida e lavate i capelli come d’abitudine. L’avocado, grazie alla vitamina E, ha un’azione nutriente contro i capelli rovinati mentre l’acido citrico contenuto nel limone serve a donare lucentezza e al tempo stesso ad eliminare il grasso in eccesso.

Se volete preparare in casa una maschera per capelli secchi potete invece sfruttare il potere della banana che aiuta ad ammorbidire i capelli e a renderli più soffici. Un’ottima maschera per capelli secchi e crespi si prepara mischiando la polpa di una banana matura con un uovo, due cucchiaini di miele, due cucchiaini di latte ed alcune gocce di olio di oliva. Lasciate in posa per quindici minuti quindi risciacquate con cura.

Questa è una maschera naturale adatta anche ai capelli ricci grazie alle sue proprietà anticrespo.
Se invece volete preparare una maschera naturale per i capelli lisci il segreto è utilizzare ingredienti che non appesantiscono i capelli: provate una maschera a base di succo di mela che rende i capelli lucidi e leggeri aiutando anche a prevenire le doppie punte. In alternativa preparate una maschera a base di melone e yogurt: il melone è ricco di vitamina A e favorisce la pettinabilità dei capelli mentre lo yogurt li nutre e li rinforza.

Anche se tutti i trattamenti per capelli che vi abbiamo proposto sono naturali al cento per cento non sottovalutate il rischio di allergie o di irritazioni. Provate sempre le maschere per capelli su una piccola area del cuoio capelluto prima di applicarle su tutta la testa ed evitate il contatto con gli occhi per non correre il rischio di arrossamenti o bruciori. Usate sempre ingredienti freschi e non scaduti e se sbagliate le dosi e vi ritrovate con una quantità di maschera per capelli in eccesso congelatela per poterla utilizzare in tutta tranquillità al lavaggio di capelli successivo.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa