I benefici delle maschere all’avena per il viso e 3 ricette fai da te

Non volete spendere tanti soldi per l’acquisto di prodotti di bellezza? Basta semplicemente chiedere aiuto alla natura e utilizzare alcuni ingredienti che tutti noi abbiamo in cucina! Dunque oggi vogliamo parlarvi sia dei benefici delle maschere all’avena per il viso sia darvi 3 preziose ricette fai da te da utilizzare in momenti diversi e in base alle vostre esigenze. L’avena, che utilizziamo spesso per preparare colazioni molto sane, è ad esempio una grande alleata della nostra pelle: scopriamo alcune maschere viso all’avena fai da te!

Benefici dell’avena per la pelle del viso

L’avena vanta comprovate proprietà antinfiammatorie e idratanti, motivo per cui è tra gli ingredienti naturali che dovrebbero entrare a far parte della vostra routine di bellezza. Questo ingrediente rende la pelle più morbida e liscia e contrasta inestetismi e imperfezioni cutanee, per cui è indicato anche in caso di particolari problematiche dermatologiche. Per esempio, molto spesso le mamme utilizzano il latte di avena per lavare i neonati, mentre voi potreste usarlo come detergente delicato.  La farina d’avena per il viso, inoltre, può essere usata per preparare prodotti esfolianti fai te.

Scrub viso all’avena per purificare la pelle

Ogni tanto il viso ha bisogno di essere esfoliato: dovreste farlo almeno una volta a settimana. Non avete voglia di acquistare prodotti specifici per la pelle? Provate a preparare uno scrub viso a base di avena e ad utilizzarlo una volta a settimana. Ecco come preparalo con pochissimi ingredienti!

Per preparare uno scrub all’avena fai da te mescolate in una ciotola un cucchiaio di farina d’avena, due cucchiai di sale e uno di olio di oliva; in questo modo non soltanto esfolierete la pelle, ma la renderete anche più morbida e idratata per via dell’olio. Ripetete il trattamento una volta a settimana.

Maschera viso con fiocchi d’avena

E’ una maschera viso fai da te all’avena lenitiva, idratante ed emolliente, ideale per chi soffre di acne e dermatiti. Usate un frullatore per ridurre in polvere 3 cucchiai di fiocchi d’avena, aggiungente un cucchiaino di miele di acacia e due cucchiai di latte intero. Mantenendo il frullatore a una velocità bassa lasciate emulsionare il composto, poi conservate questa maschera a riposo in frigorifero per 10 minuti circa. Applicatela su viso e collo e tenetela in posa 30 minuti circa. Anche questo trattamento si può ripetere una volta a settimana, possibilmente non lo stesso giorno dello scrub esfoliante.

Maschera viso alla farina d’avena e yogurt

La maschera viso a base di farina d’avena e yogurt è un toccasana contro i punti neri, ma in generale è un’alleata di bellezza per le pelli grasse e impure. In un recipiente profondo mescolate insieme circa 100 grammi di yogurt bianco naturale, 20 grammi di farina d’avena o di fiocchi d’avena macinati e un cucchiaio di miele. Inumidite il viso usando dell’acqua calda e applicate la maschera con le mani o usando un pennello. Lasciatela in posa per venti minuti circa, poi sciacquate il viso con dell’acqua tiepida. Questa maschera si può applicare anche due o tre volte a settimana.

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà e gli usi dell’avena per la propria bellezza
Avena, proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa