I 9 migliori trattamenti estetici per il viso: parola di chirurga!

Al ritorno dalle vacanze la nostra pelle richiede un po’ di cure aggiuntive per contrastare gli effetti nocivi del sole e di qualche piccolo peccato commesso durante la pausa estiva. Ogni tipo di pelle richiede cure specifiche che valorizzino un aspetto sano e naturale soprattutto alle porte della nuova stagione.

Consideriamo il nostro rivestimento cutaneo come un modello 3D composto da diversi strati cutanei superficiali e profondi, popolati da una grande quantità di pigmenti che sono localizzati a diverse profondità e che danno una varietà di sfumature cromatiche che vanno dal rosa al rosso e al bruno.

Ora chiudete gli occhi e passate delicatamente le mani sulla vostra pelle, cosa sentite?

Se non vi sembra tutto liscio come la seta, occorre fare qualcosa. Consiglio alle mie pazienti di considerare obiettivi singoli, così sarà più facile affrontare il problema e in men che non si dica riusciremo a raggiungere risultati neanche sperati.

Per combattere l’aridità cutanea

Vogliamo una pelle idratata e polposa, vogliamo far sparire quelle rughette superficiali che ci fanno tanto assomigliare alla frutta disidratata. E allora, si parte con la biorevitalizzazione a base di acido ialuronico, vitamine, sali minerali e peptidi.

Se invece, abbiamo qualche anno in più e la pelle appare secca ma anche poco turgida, dobbiamo pensare ad un trattamento d’urto quale lo skinbooster a base di acido ialuronico. La pelle appare quindi più luminosa e levigata. Sicuramente un trattamento efficace che vi darà soddisfazioni anche nel tempo.

Combattere le macchie

Per avere un colorito uniforme e cancellare quelle fastidiose macchie scure che rendono la nostra pelle più vecchia e poco curata sono efficaci procedure mini invasive ambulatoriali che mediante peeling, needling e laser terapia, possono non solo cancellare le macchie, ma anche stimolare la produzione di collagene e quindi restituirci un aspetto decisamente giovane. Queste nuove tecnologie ci permettono di uniformare le superfici, fare fotoringiovanimento, nel caso dei sistemi con luce pulsata oppure trattare con resurfscing frazionati, che permettono di darci una levigata anche nella pausa pranzo.

Combattere l’acne

I bagni di sole estivi sicuramente hanno spento o rallentato l’irruenza dell’acne, ma che dire della situazione alla fine di Settembre? Come tutti gli anni, inizierà di nuovo, forse ancora più attiva la comparsa di pustolette e brufoli, quasi non fosse bastato il sole della precedente estate. Ma è proprio l’esposizione al sole estivo che esacerba nei mesi autunnali il rifiorire della nostra pelle. Allora cosa fare, se non correre ai ripari?

Io consiglio ai miei pazienti trattamenti topici specifici per ridurre l’iperattività delle ghiandole sebacee e trattamenti laser e con luce pulsata per spegnere l’infiammazione e ridurre le infezioni batteriche.

Non preoccupatevi anche se avete cicatrici in esiti di acne, il laser fornisce ottime soluzioni. Questi ultimi strumenti tecnologici sono perfetti per scolpire e modellare le superfici cicatriziali e rendere la pelle sempre più uniforme nel tempo grazie allo stimolo di sintesi di neocollagene.

Cancellare capillari e teleangectasie

Il fotodanno si esprime anche con la comparsa di capillari che a livello cutaneo soprattutto del viso ci danno un aspetto invecchiato e trascurato. Con un laser e una luce pulsata specifici per il colore rosso dell’emoglobina che scorre nei capillari, si può ovviare a questa problematica ed a altre condizioni cliniche quali la rosacea che inficiano pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto.

Rimozione dei tatuaggi

Avete esagerato con i tribali o volete dimenticare il nome del vostro ex, ma purtroppo sono scritti in modo indelebile sulla vostra pelle? Non preoccupatevi, la tecnologia è dalla nostra parte, nuovi sistemi laser ci permettono di cancellare il pigmento indesiderato. Ricordate il laser riconosce il pigmento scuro, non è efficace però sul bianco, giallo, rosa, rosso.  Il periodo migliore per iniziare? Appena perdete l’abbronzatura, infatti occorrono molti trattamenti a distanza di circa 6 settimane l’uno dall’altro e ahimè il momento per esporsi di nuovo al sole arriva sempre troppo presto.

 

ECCO LE PAROLE MAGICHE DELLA BELLEZZA:

  1. BIOSTIMOLAZIONE CON FILI
  2. PEELING
  3. NEEDLING
  4. LASERPOST-ACNE
  5. FOTODINAMICA
  6. IPL-ACNE
  7. BIO E SKINBOOSTER
  8. BIO SENZA AGHI
  9. RIMOZIONE TATOO

Leggi anche:

 

www.lialavagno.com

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode, consegue la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Pavia. Durante il corso di Specializzazione si forma presso strutture all’avanguardia in Italia, come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e all’estero presso l’Ospedale MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas (USA). Consegue il Master di secondo livello in Clinica Linfologica, Chirurgia dei Linfatici e Microchirurgia dell’Università degli Studi di Genova. Autrice di numerose pubblicazioni tra articoli scientifici e capitoli di trattati di Chirurgia Plastica e di Laser Terapia, è docente del corso di perfezionamento “Tecnologia e Metodologia Clinica dei Laser in Chirurgia”, presso l’Università degli Studi di Genova. Il suo percorso formativo e le capacità chirurgiche la rendono un Chirurgo Plastico esperto delle procedure di rimodellamento del viso e del corpo e delle tecnologie laser. Il suo costante impegno lavorativo è basato sull’attenzione alle caratteristiche di ogni paziente per una costante ricerca di un aspetto naturale e di un consapevole benessere

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa