Come scegliere la forma delle unghie più adatta: a mandorla, quadrata o rotonda?

Unghia a mandorla

L’unghia con forma a mandorla è una delle forme di unghie più classiche e conosciute. Lanciata negli anni ’50 oggi è un vero trend. Ha una forma stondata con la punta non troppo accentuata e dona alla mano una forma elegante e femminile.  È l’ideale per tutte perché va bene per chi ha un letto ungueale corto, ma anche su chi lo ha più allungato. Il letto ungueale è la parte dove poggia l’unghia, che corrisponde alla parte rosa.  Ottenere questa forma è semplice, basta saper limare bene lati. Poi si passa a sagomare lo spazio tra la punta e la linea lunga andando, in fine, ad allungare verso la punta. I movimenti devono essere leggeri e delicati. Questa forma è l’ideale per slanciare le dita, evitando che appaiano troppo tozze. Le unghie a mandorla sono amate anche dalle star come Rihanna, Katy Perry, e tante altre.

Unghie quadrate

Le unghie quadrate hanno la classica forma che si sceglie e si realizza in caso di nail art o french manicure. Amatissime dalle più giovani, vanno tanto di moda e donano un beauty look perfetto. Le unghie quadrate sono formate da linee diritte e squadrate, con una bombatura al centro del letto ungueale. Per realizzarle sarà necessario limare i lati in modo che siano paralleli tra di loro e aggiustare gli angoli. La punta invece deve essere diritta. La forma quadrata è meravigliosa ma non sta bene a tutte: è sconsigliata per chi ha un letto ungueale corto perchè la forma quadrata potrebbe solo creare delle dita ancora più tozze. Chi invece ha un letto ungueale allungato non avrà  problemi perchè anche in questo caso la forma accentuerà la lunghezza e darà l’illusione di una mano più affusolata.

Unghie rotonde

Le unghie rotonde hanno una forma femminile che non passa mai di moda e rispecchia la forma naturale delle unghie. Questa forma è indicata per chi ha un letto ungueale largo: in questo modo la mano apparirà più affusolata. Per ottenere una linea perfettamente arrotondata è necessario partire direttamente dai lati dell’unghia. La forma deve essere leggermente spostata verso l’interno. Alla fine basta arrotondare leggermente la parte superiore attraverso movimenti leggeri, prima da un lato e poi dall’altro, cercando di realizzarli in modo che siano perfettamente uguali.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa