Abbronzata a lungo: guida al prolungamento della tintarella anche dopo il rientro in città

Se tanto avete faticato per raggiungere una tintarella invidiabile senza rinunciare alla prevenzione dai raggi UV con le adeguate protezioni solari, vorrete a tutti costi cercare di mantenere il colorito dorato a lungo.

Ecco allora alcune regole d’oro, che vi aiuteranno a mantenere l’abbronzatura dopo l’estate sia sul viso sia sul corpo. In ogni caso il colorito sano e sportivo durerà un mesetto in più anche se con il tocco della terrà abbronzante o di un po’ di crema colorata riuscirete a prolungare, almeno sul viso, gli effetti di una pelle baciata dal sole.

  • La prima regola fondamentale è idratare la pelle. Non stancatevi mai di spalmare una buona crema doposole sia al mattino sia alla sera, e soprattutto dopo la doccia. E quando il doposole finisce, continuate ad usare una crema super idratante. Perfetto anche il burro di karitè o l’olio di mandorle.
  • Mangiate in modo sano, facendo il pieno di frutta e verdura. Questi alimenti ricchi di vitamine e di antiossidanti permettono alla pelle di avere un aspetto più sano ed elastico. In particolare consumate alimenti ricchi di vitamina E e di vitamina A, preziose alleate della pelle abbronzata. È fondamentale anche bere molta acqua per idratare il corpo dall’interno, gli specialisti consigliano almeno 2 litri al giorno.
  • Anche se rimpiangete le ore trascorse immerse nel mare o in piscina, per prolungare l’abbronzatura una volta tornate in città concedetevi solo docce veloci, meglio se con acqua tiepida. Stare troppo in acqua infatti aiuta a scolorire la tintarella. Per asciugarvi usate asciugamani morbidi per non favorire la desquamazione della pelle.
  • Un altro rimedio per prolungare l’abbronzatura è evitate profumi e prodotti per il corpo a base di alcol, che purtroppo scoloriscono la pelle.
  • Cercate di sfruttare al massimo le ultime giornate di sole estivo: una gita fuoriporta nel weekend ma anche solo pranzare all’aperto durante la settimana può essere un valido aiuto per prolungare l’abbronzatura, almeno su viso e braccia!
  • Infine fate attenzione all’aria condizionata: anche se vi rinfresca dall’afa di città, fa seccare la pelle e scolorisce l’abbronzatura. Se volete prolungare l’abbronzatura in autunno meglio allora evitare gli ambienti condizionati, anche a costo di patire un po’ di caldo. Per sopportarlo meglio sognante di essere ancora in spiaggia sotto il solleone!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa