Bellezza

Come depilare le parti intime senza irritazioni

Depilare le parti intime senza irritazioni è possibile, ma ovviamente con i dovuti accorgimenti perché si possono riscontrare notevoli problemi. Quella bikini è una zona estremamente delicata e si ha paura anche di sentire troppo dolore. La depilazione delle parti intime può essere effettuata in diversi modi: attraverso il rasoio, la crema depilatoria, la ceretta o il più innovativo laser.

Come depilare le parti intime senza irritazioni

Prima di depilarsi è opportuno seguire degli step per fare in modo che non ci siano irritazioni:

  • Fare uno scrub almeno 24 ore prima della depilazione, per eliminare le cellule morte ed eventuali peli incarniti;
  • Ammorbidire la pelle e i peli con acqua calda prima di iniziare la depilazione, sia che sia fatta a casa sia che poi ci si rechi in un centro estetico;
  • Scegliere il tipo di depilazione più adatto alla nostra pelle, facendo una prova del metodo che si vuole utilizzare su un’area più piccola del corpo;
  • Idratare le parti intime dopo la depilazione con un gel a base di aloe vera o con creme rinfrescanti che contengono ingredienti lenitivi.
  • Ricorda che irritazioni, sanguinamenti e taglietti sono molto più probabili qui che in qualsiasi altra zona del corpo, proprio in virtù della grande sensibilità della pelle. Idrata tantissimo e aspetta che i peli ricrescano con la giusta lunghezza.
  • Non andare contropelo perché potrebbe causare danni non di poco conto. Purtroppo è impossibile avere quell’effetto di pelle liscia e vellutata, ma andando contropelo nelle parti intime, oltre ad andare incontro a probabili incidenti, nel giro di un paio di giorni si avrà un effetto “carta vetrata” e quasi certamente dei peli incarniti.

Leggi anche: Depilazione: i metodi più efficaci per una pelle perfetta

Metodi di depilazione

Sicuramente il rasoio e la crema depilatoria sono i metodi più veloci e indolori, ma la ricrescita in questi casi sarà più rapida e sarà più facile incorrere nella formazione di brufoletti, rossori e infiammazioni. Purtroppo il metodo di depilazione più semplice è anche quello che può recare più dolore in un approccio di lungo periodo.

La ceretta, invece, è uno dei metodi più efficaci perché insieme al pelo viene strappato anche il bulbo pilifero, garantendo così una ricrescita più lenta, ma spesso questa modalità di depilazione tende a far crescere i peli nello strato sottocutaneo. Questo però ha bisogno di più tempo per dare la possibilità ai peli di crescere.

Il laser, invece, grazie alla sua lunghezza d’onda attacca esclusivamente il follicolo pilifero, senza deteriorare nessun’altra struttura della pelle: la melanina, assorbendo l’energia prodotta dal laser, si riscalda e distrugge il follicolo permettendo la rimozione progressiva dei peli. Questo tipo di depilazione delle parti intime vi farà finalmente dire addio al dolore da ceretta e alle micro-ferite da lametta. Con la depilazione progressiva del laser non sarete più costrette a ritoccare continuamente la zona depilata e riuscirete ad avere davvero una depilazione senza irritazioni.

Leggi anche: Depilazione brasiliana, quello che devi sapere

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa