Quasi tutte ormai sappiamo che la cellulite dipende principalmente dall’alimentazione e in gran parte anche da uno stile di vita poco “attivo”, ma sapevate che anche il metodo di cottura può influire negativamente e danneggiare la pelle e i connettivi?
Ecco cosa è emerso al 34esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, tenutosi di recente a Roma, durante il quale gli esperti si sono confrontati sul tema “cibi buoni” e “cibi cattivi”, arrivando però alla conclusione che molto dipende dai modi di cottura.
A quanto pare il processo di cottura dei cibi provoca la formazione di sostanze nocive, chiamate Ages – Advanced glycation end product – che agiscono direttamente sui tessuti connettivi danneggiandoli.
«Gli Ages sono composti molecolari aggressivi che agiscono sui recettori delle membrane cellulari dei fibroblasti, le cellule della pelle, sul collagene e sugli adipociti alterando il tessuto connettivo, il sistema venoso, arterioso e linfatico», spiega Pier Luigi Rossi, docente di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva all’Università di Bologna. Dunque l’obiettivo sarebbe ridurre la quantità di sostanze nocive ingerite seguendo una dieta a basso contenuto di zuccheri ma anche privilegiando cibi crudi o cotti al vapore, e ovviamente riducendo il consumo di cibi industriali e bevande zuccherate. In altre parole, significa eliminare, o meglio limitare, alimenti come il pane bianco, il latte a lunga conservazione, la pasta, i dolci cotti al forno ma anche tutti i dolcificanti e le bevande dietetiche. Tutti questi alimenti andrebbero sostituiti con vegetali, latte fresco pastorizzato e cibi cotti al vapore o a fuoco molto lento.
Il problema è che i danni ai tessuti, quelli provocati da queste sostanze nocive, cominciano a comparire intorno ai 35 anni, quando ormai è troppo tardi per un’inversione di marcia. Alla luce delle ultime scoperte, dunque, sarebbe il caso di prendere provvedimenti in tempo e prevenire l’accumulo di unità Ages!
LEGGI ANCHE:
Lipoedema, cause e cure della falsa cellulite alle gambe
Le cause della cellulite più comuni, quali sono e come evitarle
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…