[multipage]
E’ un problema diffuso che può avere epiloghi drammatici per chi ha una capigliatura riccia, ma ritrovarsi con una miriade di nodi tra i capelli, purtroppo, è una sorte comune ad ogni donna. Più i capelli sono lunghi più tendono ad attorcigliarsi, e così siamo costrette ad investire gran parte del nostro tempo a pettinare delicatamente la chioma cercando di sciogliere i nodi senza spezzare i capelli. Oggi, dunque, vogliamo svelarvi i 5 migliori consigli per prevenire la formazione dei nodi.
[/multipage]
[multipage]
Spendiamo tanti soldi in prodotti per capelli sperando che miracolosamente li rendano più forti, sani e belli. Ma puntualmente non rimaniamo molto soddisfatte dall’efficacia di tali prodotti. Nonostante tutto è molto importante, in fase di lavaggio, utilizzare una maschera per capelli districante o un balsamo per ammorbidire la chioma e rendere il lavoro post lavaggio più indolore possibile.
LEGGI ANCHE:
Maschera per capelli fai da te alla frutta
[/multipage]
[multipage]
Lo facciamo tutte: quando usciamo dalla doccia avvolgiamo i capelli in un asciugamano e li strofiniamo per dare una prima asciugata, poi utilizziamo il phon alla massima potenza per velocizzare l’asciugatura. Ebbene, entrambe le cose tendono ad attorcigliare i capelli, per cui l’ideale, almeno durante l’estate, sarebbe lasciare che i capelli si asciughino all’aria; d’inverno, invece, evitate l’asciugamano e asciugate la chioma direttamente utilizzando il phon, ma a bassa potenza.
[/multipage]
[multipage]
Dopo il lavaggio, per districare i capelli mentre sono ancora umidi, provate a passare delicatamente le dita tra le ciocche per sciogliere i nodi più grossi. Fatelo con le mani e non con il pettine, che tendenzialmente si incastra tra i nodi e tende a strappare e spezzare i capelli.
[/multipage]
[multipage]
Soprattutto a capelli asciutti, per esempio quando vi siete appena svegliate, è bene utilizzare un pettine a denti larghi, in modo tale che possa scorrere meglio tra i capelli anche se durante la notte si è formato qualche nodino. Al limite potete poi utilizzare con molta delicatezza anche un pettine a denti stretti, se proprio non riuscite a sciogliere i nodi.
[/multipage]
[multipage]
Sembrerà una sciocchezza, ma anche la scelta del pettine e della spazzola può fare la differenza. Molto spesso utilizziamo quelli in plastica, che troviamo in qualunque bancarella a poco prezzo, ignorando che in realtà non sono poi così efficaci come quelli in legno con il cuscino d’aria, che è l’ideale per sciogliere i nodi. I capelli, inoltre, andranno pettinati dalle punte proseguendo verso l’alto man mano che i nodi si vanno sciogliendo. Quelle in legno, inoltre, evitano che i capelli si elettrizzino e il loro utilizzo è particolarmente indicato per chi ha capelli fragili e molto danneggiati.
[/multipage]
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…