L’acqua di rose è un antico rimedio di bellezza, usato per profumare, lenire e rinfrescare la pelle. Adatta ad ogni tipo di pelle, è particolarmente consigliata per chi ha la pelle secca o mista, grazie al suo effetto bilanciante ed equilibrante. Indicata anche per i lievi gonfiori sotto gli occhi e per cancellare i segni di stanchezza, l’acqua di rose profumata può essere usata sia come tonico per il viso dopo la normale detersione, sia come acqua idratante profumata, da spruzzare direttamente sul viso o sul corpo (sempre dopo la detersione) per rinfrescare la pelle. Perfetta in estate, potete portarla con voi anche in vacanza! Ma come farla in casa in modo naturale? Ecco delle ricette fai da te per prepararla!
L’acqua di rose è davvoro semplice da fare in casa e potete prepararla nella quantità che desiderate. Raccogliete delle rose fresche dai roseti o dal vostro giardino, quando la stagione lo permette (evitate le rose acquistate dai fiorai e quelle trattate chimicamente) e usate solo i petali delle rose. Esistono più modi per preparare l’acqua di rose, vediamo quali sono.
Cosa occorre:
petali di rosa
acqua distillata
una pentola con coperchio
una garza di cotone o lino
un colino
una bottiglietta di vetro
Procedimento:
Sciacquate i petali appena raccolti ed eliminate le impurità. Nel frattempo, fate bollire in un pentolino l’acqua distillata. Mettete i petali di rosa in una pentola, copriteli con l’acqua distillata bollente e pressate con un cucchiaio i petali per immergerli completamente nell’acqua. Coprite con un coperchio e lasciate macerare i petali per diverse ore (anche 12 ore), fino a quando perderanno il loro colore. Filtrate l’acqua di rose con un colino e una garza fine e raccogliete l’acqua di rose pura in una bottiglietta di vetro. Con questo procedimento l’acqua di rose dura pochi giorni e va tenuta in frigo, ma se volete conservarla più a lungo aggiungete il conservante.
Cosa occorre:
una pentola
petali di rosa
acqua distillata
Procedimento:
In una pentola, mettete i petali di rosa e copriteli completamente con l’acqua distillata (per circa 20 rose usate 1 litro di acqua). Mettete sul fuoco la pentola con all’interno i petali, fate andare a fiamma bassa e aspettate finché non inizia a bollire, quindi spegnete il fuoco. Lasciate macerare ancora per un po’ i petali, finché non perdono il loro colore. Fate raffreddare e poi filtrate il tutto con un colino e una garza pulita. Imbottigliate l’acqua di rose e se volete conservarla più a lungo, aggiungete il conservante Cosgard.
Leggi anche:
Acque profumate, le novità per l’estate 2015
Tonico fai da te per la pelle mista, secca e grassa
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…