Attualità

Tragedia negli abissi, morti i passeggeri del Titan: il sommergibile è imploso

In un drammatico e tragico epilogo, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha confermato che i rottami ritrovati appartengono al Titan, il batiscafo scomparso domenica scorsa con a bordo cinque persone dirette verso il relitto del Titanic. Tutti i passeggeri sono morti. I resti del sommergibile sono stati trovati a circa duecento metri dal Titanic, e l’incidente sarebbe stato causato da un’implosione.

Scoperto il campo di detriti del Titan

Le speranze di trovare i dispersi in vita si sono dissolte nel pomeriggio, quando la Guardia Costiera Usa ha riferito che uno dei due veicoli telecomandati (ROV) dispiegati aveva scoperto un “campo di detriti” nell’area di ricerca del Titan. Il ROV della nave canadese Horizon Arctic ha individuato i resti sul fondale marino, a quasi 4.000 metri di profondità. Il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha parlato di una “catastrofica implosione” e una “catastrofica perdita” di pressione all’origine dell’incidente durante una conferenza stampa a Boston.

Cosa è successo al sommergibile?

Guillermo Soehnlein, co-fondatore della società insieme al pilota scomparso del Titan, Stockton Rush, ha ipotizzato un’implosione istantanea. “Quando si opera in profondità, la pressione è così grande su qualsiasi sottomarino che se si verifica un guasto si verificherebbe un’implosione istantanea”, ha detto Soehnlein in un’intervista alla Bbc. Il sommergibile Titan doveva riemergere sette ore dopo la sua immersione, ma ha interrotto le comunicazioni a meno di due ore dall’inizio del viaggio. A bordo c’erano il miliardario britannico Hamish Harding, il magnate pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, il CEO dell’azienda Stockton Rush e l’operatore francese Paul-Henri Nargeolet. I passeggeri avevano pagato un biglietto da 250 mila dollari.

Negligenze tecniche e ritardi nelle ricerche?

Dall’inizio della ricerca, sono emerse informazioni su possibili negligenze tecniche nel dispositivo per il turismo subacqueo di OceanGate. Un’ex dirigente dell’azienda, David Lochridge, ha affermato che un oblò nella parte anteriore del dispositivo era stato progettato per resistere alla pressione a 1.300 metri di profondità e non a 4.000 metri. La famiglia di Hamish Harding ha criticato OceanGate Explorations per aver aspettato otto ore prima di dare l’allarme sulla scomparsa del batiscafo. Kathleen Cosnett, cugina di Harding, ha dichiarato al Telegraph che il ritardo prima di contattare le autorità era “troppo lungo” e che “ci è voluto così tanto tempo per andare a salvarli”. In questo momento di dolore e sgomento, “resta la necessità di imparare dalla tragedia, scoprire cosa è successo e trarre lezioni per il futuro”, come suggerito da Guillermo Soehnlein.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa