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Tragedia negli abissi, morti i passeggeri del Titan: il sommergibile è imploso

In un drammatico e tragico epilogo, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha confermato che i rottami ritrovati appartengono al Titan, il batiscafo scomparso domenica scorsa con a bordo cinque persone dirette verso il relitto del Titanic. Tutti i passeggeri sono morti. I resti del sommergibile sono stati trovati a circa duecento metri dal Titanic, e l’incidente sarebbe stato causato da un’implosione.

Scoperto il campo di detriti del Titan

Le speranze di trovare i dispersi in vita si sono dissolte nel pomeriggio, quando la Guardia Costiera Usa ha riferito che uno dei due veicoli telecomandati (ROV) dispiegati aveva scoperto un “campo di detriti” nell’area di ricerca del Titan. Il ROV della nave canadese Horizon Arctic ha individuato i resti sul fondale marino, a quasi 4.000 metri di profondità. Il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha parlato di una “catastrofica implosione” e una “catastrofica perdita” di pressione all’origine dell’incidente durante una conferenza stampa a Boston.

Cosa è successo al sommergibile?

Guillermo Soehnlein, co-fondatore della società insieme al pilota scomparso del Titan, Stockton Rush, ha ipotizzato un’implosione istantanea. “Quando si opera in profondità, la pressione è così grande su qualsiasi sottomarino che se si verifica un guasto si verificherebbe un’implosione istantanea”, ha detto Soehnlein in un’intervista alla Bbc. Il sommergibile Titan doveva riemergere sette ore dopo la sua immersione, ma ha interrotto le comunicazioni a meno di due ore dall’inizio del viaggio. A bordo c’erano il miliardario britannico Hamish Harding, il magnate pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, il CEO dell’azienda Stockton Rush e l’operatore francese Paul-Henri Nargeolet. I passeggeri avevano pagato un biglietto da 250 mila dollari.

Negligenze tecniche e ritardi nelle ricerche?

Dall’inizio della ricerca, sono emerse informazioni su possibili negligenze tecniche nel dispositivo per il turismo subacqueo di OceanGate. Un’ex dirigente dell’azienda, David Lochridge, ha affermato che un oblò nella parte anteriore del dispositivo era stato progettato per resistere alla pressione a 1.300 metri di profondità e non a 4.000 metri. La famiglia di Hamish Harding ha criticato OceanGate Explorations per aver aspettato otto ore prima di dare l’allarme sulla scomparsa del batiscafo. Kathleen Cosnett, cugina di Harding, ha dichiarato al Telegraph che il ritardo prima di contattare le autorità era “troppo lungo” e che “ci è voluto così tanto tempo per andare a salvarli”. In questo momento di dolore e sgomento, “resta la necessità di imparare dalla tragedia, scoprire cosa è successo e trarre lezioni per il futuro”, come suggerito da Guillermo Soehnlein.

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