[digiplayer id=”63256″]
Sta facendo il giro del web il video-appello della professoressa palermitana Giovanna Corrao, insegnante di Lettere e Filosofia, scrittrice, speaker radiofonica e attrice teatrale. Un j’accuse senza mezzi termini ai genitori palermitani dopo il grave episodio di violenza sessuale che ha visto una 19enne vittima di abusi da parte di un branco di 7 giovanissimi.
“Mi corre l’obbligo di dirvi la verità in faccia, perché se non ve la dico io voi la verità non ve la dite…”, attacca la prof nel suo video diventato virale con oltre 1 milione di visualizzazioni in sole 24 ore. “Siete talmente assuefatti all’ipocrisia…Sì, parlo con te! La verità non la vuoi sentire neanche quando la tua coscienza ti parla la mattina allo specchio”. E qual è questa scomoda verità? “Siamo un branco di falliti!“, tuona la Corrao. “I nostri figli stuprano le ragazzine! Quindi qualcosa è andato male nel nostro progetto genitoriale negli ultimi 40 anni!”.
La docente non usa mezzi termini e chiama in causa le responsabilità dei genitori: “Riguarda anche tuo figlio! Perché tuo figlio non lo conosci...”. “Siamo in emergenza sociale soprattutto per quanto riguarda l’emergenza educativa”, accusa. “Tu non funzioni come padre, come madre, come struttura sociale, come professore, come maestro e come nonno!”. “Tenete sporca la città come tenete sporca la vostra casa interiore perché siete vili e ipocriti, vi faciti sempre e solo selfie... un capiti nenti! Vi fate i fatti vostri e lasciati i figli davanti ai cellulari! […] Dovete controllare i vostri figli!”.
“Anche quando siete convinti di conoscere i vostri figli – avverte – mettete in tasca l’eventualità che in realtà non li conoscete!”. E spiega il perché: “I vostri figli quando sono fuori tendono a non comportarsi bene!” perché “comportarsi bene […] equivale a essere considerati dei cogl…!”. La professoressa sottolinea poi un concetto chiave: “Non si diventa genitori mettendo al mondo un figlio. Genitori lo dovete diventare!”.
Il video-denuncia ha raccolto in poche ore 13mila like, 6200 commenti e ampio eco sui media locali e nazionali, con pareri contrastanti tra chi difende la dura presa di posizione della docente e chi la ritiene eccessiva e generalizzante. Resta il monito di una insegnante che vuole scuotere le coscienze di una società che sembra aver smarrito valori e responsabilità educativa.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…