'Pizza' a Pompei
Una scoperta sorprendente è emersa dai recenti scavi nell’insula 10 della Regio IX a Pompei: un affresco raffigurante una natura morta che assomiglia a una pizza, sebbene manchino gli ingredienti caratteristici come pomodori (ovviamente, furono introdotti in Europa nel 16° secolo) e mozzarella.
Nonostante le differenze, come raccontato dall’Ansa, gli studiosi del Parco Archeologico di Pompei suggeriscono che potrebbe essere un antenato remoto della pietanza moderna.
Questo ritrovamento evidenzia ancora una volta il valore inestimabile del sito di Pompei e l’importanza di preservare e sviluppare il suo patrimonio.
L’affresco mostra una focaccia piatta come base, accompagnata da frutta e spezie o forse un tipo di pesto chiamato “moretum” nell’antica Roma. Queste rappresentazioni, conosciute come “xenia“, erano ispirate alla tradizione greca di offrire doni ospitali agli ospiti e risalgono al periodo ellenistico.
“Pompei non finisce mai di stupire, è uno scrigno che rivela sempre nuovi tesori. Al di là della questione di merito su cui parleranno gli studiosi, va sottolineato il valore globale di questo sito al quale stiamo dedicando le nostre cure, con la chiusura del Grande Progetto Pompei ma anche con l’avvio di nuove iniziative. La tutela e lo sviluppo del patrimonio, in ossequio all’art. 9 della Costituzione, sono una priorità assoluta”. Lo ha affermato il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano in merito al ritrovamento della natura morta emersa dai nuovi scavi della Regio IX.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…