Papa Francesco
Papa Francesco, in visita nella Repubblica Democratica del Congo, ha incontrato le donne vittime di violenza.
Il Pontefice ha affermato: “Prego perché la donna, ogni donna, sia rispettata, protetta e valorizzata: commettere violenza nei confronti di una donna e di una madre è farla a Dio stesso, che da una donna, da una madre, ha preso la condizione umana”.
“Vi sono vicino, vi abbraccio e benedico tutti voi”, ha detto Bergoglio, rivolgendosi ai presenti, “figli e figlie dell’Ituri, del Nord e del Sud Kivu”. “Benedico ogni bambino, adulto, anziano, ogni persona ferita dalla violenza” nel Paese, “in particolare ogni donna e ogni madre”.
Gesù, “Dio della riconciliazione”, “Dio della speranza che crede in voi, nel vostro Paese e nel vostro futuro, vi benedica e vi consoli; riversi la sua pace nei vostri cuori, nelle vostre famiglie e sull’intera Repubblica Democratica del Congo”, ha concluso.
Non è possibile stimare un numero esatto delle donne vittime di violenza in Congo ma gli studi e le statistiche suggeriscono che il tasso di violenza contro le donne in quel Paese africano è tra i più alti al mondo. La violenza comprende abusi sessuali, matrimoni forzati e altre forme di abuso e sopraffazione. Le organizzazioni per i diritti delle donne operano in tutto il mondo per sensibilizzare su questo problema e per aiutare le vittime a ottenere giustizia.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Foto da DepositPhotos.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…