Attualità

Neonato di 14 giorni trovato morto nella sua culla

Stamattina, mercoledì 19 aprile, in una casa di Sora, in provincia di Frosinone, un neonato di soli 14 giorni è stato trovato morto nella sua culla dalla madre.

I genitori hanno immediatamente chiesto l’intervento del personale di Ares 118, ma purtroppo per il bambino non c’era più nulla da fare.

I carabinieri della Compagnia di Sora, su disposizione del Procuratore della Procura di Cassino, hanno avviato delle indagini per accertare le cause della morte del neonato.

Il corpo del piccolo è stato trasferito all’obitorio del “Santissima Trinità” e messo a disposizione della magistratura per ulteriori accertamenti. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso.

Come mettere in sicurezza il neonato sulla culla

Pur non sapendo la causa esatta del dramma di Sora, ne approfittiamo per alcuni consigli su come mettere in sicurezza un neonato sulla sua culla:

Posizionare il neonato sulla schiena: posizionate sempre il neonato sulla schiena per dormire, poiché questa posizione riduce il rischio di Sudden Infant Death Syndrome (SIDS), noto anche come morte in culla.

Utilizzare un materasso adatto: il materasso della culla dovrebbe essere adatto alle dimensioni della stessa e non essere troppo morbido o troppo duro. Inoltre, dovrebbe essere rivestito con un lenzuolo adatto alle dimensioni.

Non sovraccaricare la culla: evitate di sovraccaricare la culla con cuscini, coperte, peluche o altri oggetti, poiché possono rappresentare un rischio di soffocamento per il neonato.

Controllare la temperatura ambiente: assicuratevi che la temperatura nella stanza in cui si trova la culla sia confortevole per il neonato e non troppo calda o troppo fredda.

Utilizzare un baby monitor: utilizzate un baby monitor per tenere sotto controllo il neonato mentre dorme, in modo da poter intervenire in caso di emergenza.

Evitare di lasciare oggetti pericolosi nella stanza: assicuratevi che non ci siano oggetti pericolosi nella stanza in cui si trova la culla, come cavi elettrici, medicinali o prodotti chimici.

Tenere la culla lontana da finestre e porte: evitate di posizionare la culla vicino a finestre o porte, in modo da ridurre il rischio di correnti d’aria o di cadute accidentali.

Seguendo questi consigli, è possibile mettere in sicurezza il neonato sulla sua culla e garantire un sonno tranquillo e sicuro per il bambino.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa