Vuoi provare le scarpe’ Devi pagare. Una provocazione del titolare di un negozio che combatte l’atteggiamento di chi prova in negozio e poi va a comprare online magari a prezzi più bassi. Stanco di questo fenomano, ora ha deciso che chi prova, paga.
Sta facendo discutere l’iniziativa del titolare del negozio di calzature di lusso “Luca del Forte” a Forte dei Marmi, che ha appeso in vetrina un cartello provocatorio: “Vuoi provare le scarpe? Paga 20 euro”. Una trovata studiata per scoraggiare la pratica dello “showrooming”, ovvero l’abitudine di molti clienti di provare la merce in negozio per poi acquistarla su internet a prezzi più bassi.
Lanza punta il dito in particolare contro “quelle signore” che su indicazione delle figlie fotografano scatole e codici, per poi comprare comodamente da casa. “I clienti non hanno più alcun rispetto per chi fa questo lavoro da generazioni” lamenta il commerciante, raccontando diversi episodi spiacevoli. “Ormai accade quasi ogni giorno – spiega il proprietario Luca Lanza – Addirittura c’è chi cerca online lo stesso articolo mentre lo sta provando, come se fossimo soltanto uno showroom per i marchi che trattiamo”.
Il cartello dei 20 euro è solo una provocazione, una sorta di deterrente morale per scoraggiare certi comportamenti, anche se Lanza non ha intenzione di mollare la presa. “Se comprate su internet, provate le scarpe da un’altra parte” è il suo messaggio. Una protesta che accende il dibattito sul rapporto sempre più difficile tra negozi tradizionali e ecommerce, con i primi in difficoltà di fronte alla concorrenza spietata del web. La soluzione sta forse in un maggior dialogo e collaborazione, o bisogna alzare le barricate? Il caso di “Luca del Forte” stimola la discussione.
Foto Pixabay.com
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…