“La determinazione è l’unico modo per andare avanti. Bisogna sapere dove si vuole arrivare. E gli obiettivi si raggiungono studiando e formandosi continuamente. Ho scelto di circondarmi di donne. Per tutte noi il lavoro è strumento di riscatto. Ma le donne, soprattutto le madri, hanno bisogno di supporto da parte delle istituzioni, ad esempio con asili nido gratuiti e scuole aperte tutto l’anno”.
Lo ha detto nel corso di una lunga intervista rilasciata a SiciliaFan.it Marcella Cannariato, imprenditrice palermitana, inserita nel 2019 da Forbes tra le 100 donne leader italiane.
Componente del Comitato Impresa Donna del ministero delle Imprese e del Made in Italy, da sempre sensibile e attenta in tema di diritti delle donne, Cannariato è la referente Sicilia della Fondazione Marisa Bellisario, impegnata per la riduzione del gender gap con progetti sul lavoro e l’imprenditoria, le politiche di welfare e il contrasto alla violenza di genere.
Marcella Cannariato è stata anche consulente dell’ex ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Di quel periodo ricorda “l’incontro con le micro e medie imprese, tantissime guidate da donne”. E l’aver compreso che “esistono due ‘Italie’, una che va dal Sud a Roma e una oltre Roma. Salvando il Sud si salva l’Italia intera. Restare al Sud per un imprenditore è un vero atto d’amore: perché al Sud è tutto più difficile”.
Quali le motivazioni? “Tante, – ha spiegato – in primis la mancanza di infrastrutture, strade e ferrovie adeguate. Da bambina già sentivo parlare del ponte sullo Stretto, ancora non è stato realizzato, al momento solo promesse”.
Poi, il tema delle sfide che le donne devono attualmente affrontare: “Innanzitutto la rivoluzione 4.0 per la quale siamo impreparate. I dati statistici ci dicono che le donne studiano con risultati migliori rispetto agli uomini. Si laureano, partecipano a master, ma poi non lavorano e restano a casa.
Non posso pensare che non abbiano curricula adatti, è impossibile che non ci siano donne valide o preparate quanto e più degli uomini. E le aziende, nel non assumere le donne, disattendono ancora la legge”.
Parità di genere, è difficile parlarne non cadendo nella solita retorica. Come si raggiunge? La risposta arriva senza esitazione: “Bisogna iniziare a pensare che le donne devono occuparsi anche della famiglia. Lo Stato deve intervenire con politiche adeguate. Bisogna avere cuore e permettere alle donne di vivere la maternità senza rinunciare al lavoro. Ma non solo: una buona politica deve liberare i giovani dall’incubo del precariato. La scuola e l’università devono diventare luoghi essenziali di formazione. Chi non ha cultura o ignora rischia di dipendere dal malaffare, o seguire percorsi sbagliati. Bisogna investire in cultura, formazione e innovazione. Un paese che non lo fa non è un paese libero”.
Liberare le donne dalle maglie di una cultura che le ritiene ancora inferiori agli uomini. E liberarle da ogni forma di violenza, fisica, psicologica, economica. Intanto, in Italia, i femminicidi sono quasi all’ordine del giorno.
Per Marcella Cannariato “è necessario fare una rivoluzione antropologica e culturale. Antropologica per far comprendere che le donne hanno il loro ruolo nella società, e culturale perché il femminicidio è diventato un problema anche degli uomini, i quali non sono più in grado di gestire relazioni sane con le donne”.
Quando avremo la piena parità tra uomini e donne? “Forse tra 100 anni. Prima o poi la raggiungeremo, – ha concluso Cannariato – ma le donne devono continuare a studiare e lavorare. Con più donne preparate e più lavoratrici la società cambierà in meglio. C’è una evoluzione in corso, ma è un processo lento, non immediato. Serve una rivoluzione di pensiero che deve riguardare tutti. Sfruttamento, disparità e femminicidio sono segnali di una pericolosa subcultura. E se ne deve parlare nelle scuole e alle donne, per sostenerle ad affrontare il futuro”.
Continua a leggere l’intervista su SiciliaFan.it
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…