Attualità

La Notte Rosa, deputata FdI attacca Cecchetto: cos’è successo?

Non si placano le polemiche per lo slogan scelto da Claudio Cecchetto per la futura manifestazione “Notte Rosa – Pink Fluid”, il “capodanno dell’estate italiana”, che si svolgerà nella riviera romagnola dal 7 al 9 luglio 2023.

Il termine “fluid”, accostato all’evento, non è proprio piaciuto alla deputata di Fratelli d’Italia Beatriz Colombo, che ha rivolto un duro attacco contro l’imprenditore veneto.

“Usate risorse pubbliche non per amministrare, ma per indottrinare”

“Ciò che è nato per non discriminare sta diventando discriminante al contrario, come se tutto ciò che si indentifica in “non fluido” debba essere messo alla gogna e tacciato di bigottismo”.

Queste le accorate parole della deputata di FdI, eletta a Riccione lo scorso 25 settembre, che ha mosso più di una critica contro lo slogan scelto e l’eccessivo compenso percepito dal talent scout veneto, diventato di recente consulente di Visit Romagna, l’ente che gestisce la promozione turistica delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara e organizzatore dell’evento.

Vengono utilizzate risorse pubbliche non per amministrare, ma per indottrinare, nella fattispecie la bellezza di 40mila euro, l’equivalente del compenso di Cecchetto” – ha commentato Beatriz Colombo.

Il claim scelto? “Non è una questione di genere, ma una questione di libertà”

Cecchetto, ex candidato sindaco a Misano e Riccione, ed ex consigliere comunale del comune rivierasco, incarico lasciato per ricoprire il ruolo di ambassador di Visit Romagna, ha così replicato alle accuse della deputata di Fratelli d’Italia.

“Noto che qualche deputato si è alzato la mattina felice di trovare una scusa, un argomento per parlare e attaccarmi liberamente senza cognizione di causa. Consiglio a certi deputati di cominciare a lavorare per il bene comune. Ovvero il bene dell’Italia. In particolare, spero che inizino a spendersi per rendere questo paese culturalmente all’altezza dell’Europa” – ha risposto duro Cecchetto.

Mercoledì 12 aprile Claudio Cecchetto e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna, avevano presentato al pubblico lo slogan “Pink Fluid”, scelto per la kermesse, giunta ormai alla diciottesima edizione e che sarà una grande festa collettiva che tingerà di rosa castelli, borghi piazze, monumenti stabilimenti balneari con tanta musica, installazioni artistiche, spettacoli e fuochi d’artificio.

La scelta del claim “Pink Fluid”, che richiama il nome della celebre band “Pink Floyd”, è stata fatta per dare l’idea di un evento aperto all’insegna della condivisione e dell’inclusività, “un’onda fluida e onnicomprensiva, senza distinzione di età, generi, gusti e interessi” per festeggiare i 18 anni della manifestazione – ha sottolineato Cecchetto. “Non è quindi una questione di genere, ma una questione di libertà. Libertà di essere chi desideriamo essere e di sentirci rappresentati, accolti e desiderati in questa grande terra dell’ospitalità a 360 gradi che è appunto la Romagna”.

La risposta della deputata Colombo non si è fatta attendere: “La famosa accoglienza romagnola – ha dichiarato – non diventi la scusa per essere tramutata in facili slogan per cavalcare la moda del momento. Claudio Cecchetto ha scoperto l’acqua calda: cioè che la Romagna è terra di accoglienza e di ospitalità”.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa