La giornalista Rai, volto del servizio pubblico cortese e preparato, si prepara a dire addio alla postazione di fronte alla telecamere dalla quale per anni ha raccontato quanto accadeva nel mondo. Dopo anni di servizio e dopo avere raccontato l’attualità da diversi luoghi del mondo, Giovanna Botteri va in pensione.
“Ci sono giornaliste così preparate che diventano esse stesse icone di un mestiere. Così è per Giovanna Botteri che oggi ha raggiunto la pensione”, si legge in una nota stilata dall’UsigRai che celebra la carriera della giornalista, “La sua carriera, dalla sede di Trieste fino a Roma, da New York, passando per Pechino e Parigi, dai fatti di costume, fino alle corrispondenze dalla guerra, è stato un percorso netto che riesce davvero a pochi. Signorilità, pacatezza, lucidità, equilibrio, ma soprattutto una completa aderenza ai valori e alla missione del servizio pubblico sono stati e saranno di esempio per generazioni di giornaliste e giornalisti”.
Una testimonianza di equilibrio e preparazione quella di Botteri che il sindacato Rai riconosce concludendo così la nota: “Mai sopra le righe, Giovanna Botteri ha raggiunto una grande popolarità semplicemente svolgendo con dedizione il suo mestiere di inviata che racconta senza riserve ciò che vede. A lei va il ringraziamento sentito dell’UsigRai e di tutte le colleghe e i colleghi che hanno visto e vedranno in lei un punto di riferimento nello svolgimento del proprio mestiere.
Nata a Trieste, città dalla quale ha mosso i primi passi nel mondo della Rai, Giovanna Botteri è arrivata a ricoprire negli anni ruoli di grande rilievo. Laureata con lode in Filosofia, è diventata giornalista professionista prima di cominciare a svolgere seriamente la professione. Dopo le collaborazioni con i quotidiani Il Piccolo e l’Alto Adige, è arrivata in Rai nel 1985. È Michele Santoro il primo a notarla e a volerla nelle redazioni dei suoi programmi. In seguito, diventa inviata speciale e continua a lavorare spostandosi tra New York, Pechino e Parigi. Nel 2021, la Rai le riconosce il merito dovuto invitandola a partecipare al Festival di Sanremo come ospite speciale di una delle serate di gara.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…