Attualità

L’ultimo viaggio di Toto Cutugno: i funerali del cantautore icona della musica italiana

Oggi, 24 agosto 2023, alle ore 11 presso la Basilica dei Santi Nereo e Achilleo di Milano, si terranno i funerali di Toto Cutugno, uno dei cantautori italiani più famosi al mondo. La cerimonia non verrà trasmessa in diretta televisiva, ma saranno presenti molti giornalisti per raccogliere le dichiarazioni e i ricordi di familiari, amici e colleghi.

Funerali di Toto Cutugno oggi a Milano

Cutugno ci ha lasciato dopo oltre 40 anni di carriera costellata di successi internazionali. La sua morte addolora profondamente il mondo della musica italiana, che perde uno dei suoi esponenti più rappresentativi. Nato a Fosdinovo nel 1943, Toto Cutugno è stato un autore prolifico, scrivendo oltre 500 canzoni, nonché interprete indimenticabile di evergreen come “L’italiano” e “Solo noi”. La sua voce inconfondibile ha fatto la storia della musica leggera del nostro Paese.

Hit indimenticabili come L’italiano e Solo noi

Dopo gli esordi come autore per altri celebri cantanti, la svolta arriva nel 1980 con la vittoria al Festival di Sanremo con “Solo noi”. Negli anni successivi colleziona un secondo e due terzi posti alla manifestazione canora, guadagnandosi l’appellativo di “eterno secondo”. Ma il vero trionfo è “L’italiano”, solo quinta a Sanremo 1983 e poi divenuta un successo planetario. Indimenticabili anche hit come “Le mamme”, “Serenata” e “Voglio andare a vivere in campagna”. Cutugno lascia la moglie Carla, sposata nel 1971, e il figlio Nico, 33enne nato da una relazione extraconiugale che la donna volle egualmente fosse riconosciuto dal marito. Una famiglia unita nonostante la notorietà dell’artista.

L’addio commosso di familiari, amici e fan

Oggi in tanti piangono la scomparsa di Cutugno, che con la sua voce calda e coinvolgente è entrato nel cuore di intere generazioni, portando la canzone italiana alla ribalta internazionale. All’estero, e soprattutto nell’Europa dell’Est, godeva di una fama immensa. Nella Basilica di Milano saranno certamente in molti a rendergli omaggio per l’ultima volta. Si prevede una folla composta, oltre che dai familiari più stretti, anche da figure del mondo dello spettacolo e della musica, unite nel dolore e nel ricordo di un artista che ha scritto pagine indelebili della storia della canzone italiana.

Una icona della musica italiana forse sottovalutata in Italia

I funerali di Toto Cutugno rappresentano un momento straziante per salutare un’icona della musica leggera, capace di emozionare intere platee per decenni grazie al suo straordinario talento. Il pubblico avrebbe voluto seguirlo idealmente in quest’ultimo viaggio, ma la funzione sarà necessariamente riservata. Rimarrà per sempre la sua voce, impressa nella memoria di milioni di italiani e stranieri. E le sue canzoni senza tempo, che continueremo ad ascoltare e cantare per mantenere vivo il ricordo di un artista indimenticabile.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa