Il governo ha annunciato il bonus computer 2024, un’agevolazione che mira a ridurre il divario digitale tra le diverse classi economiche e ad aumentare il livello di digitalizzazione della popolazione. Questo bonus, del valore di 300 euro, è destinato agli studenti delle scuole superiori e agli universitari appartenenti a famiglie con un reddito ISEE fino a 20.000 euro annui.
Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario soddisfare due requisiti fondamentali. In primo luogo, bisogna essere studenti di scuola media superiore o dell’università. In secondo luogo, il reddito del nucleo familiare non deve superare un ISEE di 20.000 euro l’anno. È importante sottolineare che il bonus può essere utilizzato una sola volta, quindi coloro che ne hanno già usufruito nel 2023 non potranno richiederlo nel 2024.
Il bonus di 300 euro può essere utilizzato per l’acquisto di un computer, sia esso un PC o un Mac, portatile o fisso, nuovo o usato. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda i dispositivi di seconda mano o ricondizionati, né per il sistema operativo installato: è possibile scegliere tra Windows, macOS, Linux, ChromeOS o altri. Tuttavia, non è consentito utilizzare il bonus per l’acquisto di accessori come scanner o stampanti.
La richiesta del bonus deve essere effettuata tramite l’App IO, l’applicazione gestita da PagoPA che integra i servizi legati alle pubbliche amministrazioni. Per accedere all’app, è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta effettuato l’accesso, si deve accedere alla sezione “bonus e sconti” presente nella scheda Portafoglio. Qui, sarà necessario compilare i vari campi inserendo il codice fiscale, l’IBAN, l’ISEE e le copie dei documenti personali.
È importante non confondere il bonus computer con il bonus per Internet. Quest’ultimo è un voucher dal valore di 100 euro concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso Infratel per le famiglie che non usufruiscono ancora di un servizio di connettività. Il bonus computer, invece, è destinato all’acquisto di un dispositivo informatico.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…