Giovanna, 41 anni, ha vinto la sua battaglia contro un tumore al seno e ora è incinta di due gemelli grazie ad ovociti congelati 14 anni fa, donati da un’altra donna.
Si tratta del primo caso al mondo di fertilità di ovociti crio-conservati e vitrificati così a lungo, come spiegato dall’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna che ha seguito la donna con la struttura ‘Infertilità e procreazione medicalmente assistita’, diretta dalla professoressa Eleonora Porcu. Il risultato è stato condiviso durante il convegno internazionale 35 Years of Oocyte Cryopreservation.
La professoressa Porcu ha spiegato: “È un caso particolare che per noi è sinonimo di progresso, successo e speranza. Per la prima volta dimostriamo che gli ovociti vitrificati e crio-conservati hanno un elevato potenziale riproduttivo. Questo denota il successo della procedura che utilizza azoto liquido a una temperatura di -196 gradi: li mantiene intatti e fertili al lungo. E significa, più di tutto, che le pazienti oncologiche che stanno affrontando cure difficili e spesso molto lunghe, possono contare su una banca di ovociti forti e tenaci e su un protocollo efficace: quindi hanno speranza di rimanere incinta al termine delle cure, a prescindere dall’età”.
“Voglio lanciare messaggio di speranza e di tenacia alle donne: non arrendetevi mai, anche se un oncologo vi dice che non diventerete mai madri”. Così Giovanna, maestra in una scuola dell’infanzia di Bologna, all’Ansa.
“All’epoca dell’operazione avevo 33 anni – ha raccontato la donna – Il medico mi disse che le cure avrebbero potuto interferire con la mia fertilità”. Dopo l’intervento e i cicli di chemioterapia, “per sei volte ho tentato con le procedure di procreazione medicalmente assistita, ma non funzionavano perché il mio corpo era danneggiato dalle terapie”.
“In Italia – ha proseguito la donna – la donazione di ovuli è ancora un tabù, per molte donne significa non essere mamma al cento per cento. Ma questo non è vero”.
“L’ovodonazione invece è una grande opportunità – ha concluso Giovanna – perché dà la possibilità di diventare mamma a donne che subiscono cure pesanti”.
LEGGI ANCHE: Quando fare i primi controlli in gravidanza?
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…