Masterchef 12
Dopo un’avvicente gara a fornelli accesi è stata Eleonora Riso a conquistare il titolo di tredicesimo Masterchef italiano conquistando i giudici Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, durante la finale che si è tenuta lo scorso giovedì 29 febbraio su Sky Uno.
Eleonora Riso è la vincitrice di MasterChef 13. Si è aggiudicata il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette e di frequentare un corso presso la prestigiosa scuola di cucina Alma.
In occasione della finale del programma Eleonora Riso è riuscita a battere Michela Morelli e Antonio Mazzola, arrivati sul podio con lei. Oltre ai 100mila euro in gettoni d’oro la nuova MasterChef avrà la possibilità di pubblicare il suo libro di ricette, intitolato Laboratorio di Sapori, con la casa editrice Baldini+Castoldi. Il libro uscirà l’8 marzo. Per lei anche la possibilità di frequentare un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Durante la finale di MasterChef, Eleonora Riso ha proposto dei piatti che sono stati molto apprezzati. Ha definito il suo menu Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe e ha spiegato di avere letto un libro che descriveva il concetto giapponese di “Ichigo ichie” ovvero l’arte di vivere a pieno il presente.
Perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Quindi ha aggiunto di essersi accorta che il suo obiettivo nella vita è “quello di ricercare un minimo di equilibrio”. Da lì è nato un menù che si ispira alla cucina giapponese: “Intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze, rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita”.
Come dicevamo, a salire sul podio con Eleonora Riso, sono stati Michela Morelli e Antonio Mazzola. Al quarto posto si è classificata Sara Bellinzona, che è stata eliminata dopo la Mystery Box e l’Invention Test con Andreas Caminada.
Eleonora Riso fa la cameriera e ha 27 anni. Si definisce una ragazza fuori dagli schemi, caratteristica che esprime anche cambiando spesso il taglio e il colore dei suoi capelli. È nata in provincia di Livorno, poi si è trasferita a Pisa. Attualmente vive a Firenze, dove ama stare a contatto con la natura, in una casa nel bosco: “Una sorta di comune”. Qui si dedica a numerose attività, dall’apicoltura alla raccolta della legna, fino alla cura dell’orto. Negli anni ha sofferto di disturbi alimentari, che ha affrontato anche appassionandosi alla cucina. “Per una questione etica” preferisce cucinare piatti vegani e vegetariani.
Ecco i piatti che ha presentato durante la finale: L’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…