L’eredità del padre: Alberto Angela annuncia un nuovo programma di divulgazione scientifica su Rai Uno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alberto Angela segue le orme di papà Piero con un nuovo programma ma che non si chiamerà Superquark. Alberto Angela ha annunciato la nascita di un nuovo programma di divulgazione scientifica in onda dalla prossima estate su Rai Uno. Pur seguendo le orme del padre Piero Angela, il conduttore ha specificato che il nuovo show non si chiamerà Superquark, in onore del marchio del genitore scomparso lo scorso agosto e grande divulgatore televisivo.

Il nuovo show non si chiamerà Superquark, ma manterrà l’eredità del padre

In un post sui suoi canali social, Angela ha spiegato di aver chiesto alla Rai di ritirare il nome Superquark, paragonandolo alla casacca di un giocatore amatissimo di una squadra. “Raccolgo la fiaccola per terra e la porto avanti. Perché è giusto che sia così. Per le nuove generazioni. Perché il viaggio della conoscenza non si fermi mai”, ha dichiarato il presentatore che ha dedicato una puntata speciale di Ulisse che vedremo su Rai1 oggi, giovedì 25 maggio. “Dopo la scomparsa di mio padre, ho pensato spesso a quello che aveva lasciato a tutti noi. Ho deciso di continuare il cammino della divulgazione”, spiega Alberto.

Tratterà tematiche come archeologia, geopolitica, antropologia e psicologia

Il nome del nuovo programma di Alberto Angela è ancora top secret, ma ha assicurato che manterrà l’eredità di Superquark, pur introducendo alcuni cambiamenti. L’esperienza acquisita lavorando a programmi come Ulisse, Stanotte a, Meraviglie e Passaggio a Nord-Ovest verrà integrata nel nuovo show, che tratterà tematiche come archeologia, geopolitica, antropologia e psicologia, oltre alla divulgazione scientifica classica. “La tradizione del programma Superquark rimane – spiega Alberto – non tradiremo i suoi tanti linguaggi. Certo, alcuni cambiamenti ci saranno: alla capacità di raccontare la scienza dell’equipaggio di quel vascello, verrà aggiunta l’esperienza dei mari di prima serata acquisita da chi con me realizza Ulisse, Stanotte a, Meraviglie e anche Passaggio a Nord-Ovest. Amplieremo i temi della trasmissione, parlando maggiormente di archeologia, geopolitica, antropologia, psicologia, pur mantenendo vivi e forti gli argomenti tipici di SuperQuark legati alla divulgazione scientifica, per chi ha amato quel programma”.

Un programma per fornire ai giovani strumenti utili per riflettere

L’obiettivo del nuovo programma è fornire alle nuove generazioni gli strumenti utili per riflettere e scegliere il proprio percorso di vita. “Non volevo che si interrompesse la rotta che Piero ha tracciato per così tanti anni”, ha affermato Alberto Angela, sottolineando l’importanza di continuare a promuovere la scienza e la cultura attraverso la televisione. Il conduttore ha anche evidenziato il ruolo cruciale dei programmi di divulgazione nel formare le nuove generazioni di ricercatori, innovatori e professionisti, molti dei quali hanno scelto il proprio mestiere grazie all’influenza di Piero Angela e dei suoi programmi.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria