Storie

Lo ‘nutriva’ con la luce del sole, influencer fa morire di fame il figlio appena nato

Un fanatico crudista ha confessato di aver ucciso il figlio di un mese ‘nutrendolo’ con la luce solare invece con cibo e acqua. Il blogger Maxim Lyutyi, 43 anni, voleva che il suo bambino, Kosmos, fosse come Superman, ha sentenziato un tribunale russo. Tuttavia, il neonato è morto di “polmonite e denutrizione” mentre si stava recando da un medico nella città balneare di Sochi, nel Krasnodar, sul Mar Nero.

Rischia 8 anni di carcere

Lyutyi rischia più di otto anni di prigione per “causa intenzionale di lesioni corporali gravi” dopo aver ammesso la sua colpevolezza. Kosmos era nato a casa perché Lyutyi aveva rifiutato di far andare la madre del bambino, Oksana Mironova, in ospedale. Lyutyi ha, quindi, nutrito il bambino con una dieta strettamente vegana basata su cibi come le bacche che – a suo dire – dovrebbero avere un effetto positivo sull’energia spirituale del corpo.

La paura della madre

Una versione più estrema – conosciuta come bretharianesimo – crede che sia possibile sopravvivere solo con la luce solare. Un cugino della madre ha raccontato: “L’ha costretta a non allattare il bambino. Il suo fidanzato credeva che il sole stesse nutrendo il bambino. Oksana stava cercando segretamente di allattare il bambino, ma aveva molto paura di Maxim. Come è possibile nutrire il bambino con la luce solare? Un bambino ha bisogno del latte della madre”.

“Ha anche rifiutato la medicina convenzionale”

Lyutyi voleva “sperimentare sul bambino, nutrirlo esclusivamente con il sole e poi pubblicizzarlo agli altri come si può mangiare”, riporta il Mirror, citando una fonte. Ha anche rifiutato la medicina convenzionale e bagnava Kosmos con l’acqua fredda per indurirlo. Il 48enne ha ora abbandonato completamente questo stile di vita, iniziando persino a mangiare carne durante il suo tempo in prigione. La madre della donna, Galina, ha dichiarato: “Ero contraria alla presenza di mia figlia in quella setta. Sono stata molto chiara e le ho detto che Maxim era pazzo ma non mi ha ascoltato”.

Le conseguenze

Quando Lyutyi ha finalmente acconsentito di portare suo figlio in ospedale, era troppo tardi. Kosmos era così denutrito che è morto l’8 marzo dell’anno scorso, prima di arrivare in ospedale. I medici hanno dichiarato che il piccolo pesava appena 1,5 chilogrammi e sia Lyutyi che Mironova sono stati arrestati. Inizialmente, Lyutyi ha cercato di incolpare la sua compagna – che è già stata condannata a due anni di “lavoro correttivo” – sostenendo che avesse una carenza di ferro che ha causato la morte di Kosmos.

Però, ha poi confessato di aver ucciso il proprio figlio quando è comparso all’udienza finale prima della sua condanna. Ha insistito sul fatto che non aveva alcuna intenzione di nuocere al bambino, supplicando il tribunale di considerare il crimine come una negligenza. Ha detto al tribunale: “Ammetto pienamente la mia colpa nel causare la morte per negligenza del mio tanto atteso e amato primogenito attraverso la mia inazione e leggerezza. Sono anche colpevole che, per le ragioni sopra indicate, proprio a causa della leggerezza e della noncuranza, non ho adempiuto adeguatamente ai miei doveri genitoriali, mi pento di questo”.

I pubblici ministeri hanno chiesto una condanna a otto anni e mezzo di prigione e una multa di 1.000 euro circa.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa